Inizia oggi “Arena Casali – Il cinema in paese”, il festival cinematografico ideato e realizzato dall’Associazione Culturale I Cinefamelici, con il patrocinio del Comune di Casali del Manco e la collaborazione della Comunità Parrocchiale di Santa Marina Vergine.
L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, si terrà dal 22 al 24 agosto a Casali del Manco, nel centro storico di Casole Bruzio, e prevede un’interessante selezione di film da guardare rigorosamente all’aperto e gratuitamente. Ad accompagnare le proiezioni quotidiane anche dibattiti sulle tematiche delle pellicole, mostre, spettacoli, workshop, laboratori con bambini, iniziative con cani e animali domestici e tantissimo altro.
Arena Casali: i film e le iniziative in programma
La rassegna propone una vera e propria maratona di proiezioni e intrattenimento, dalle 17 alle 23, con una serie di film su temi di natura sociale come la violenza di genere, l’intelligenza artificiale e il rapporto con gli animali.
Si parte giovedì 22 agosto con “Ultima notte a Soho“, film del 2021 diretto da Edgar Wright, cui farà seguito un dibattito sulla violenza di genere promosso dalla “Fondazione Roberta Lanzino“.
Venerdì 23 agosto sarà il turno di “Alita – Angelo della battaglia”, film ambientato in un futuro distopico dove robot e uomini convivono insieme, che permetterà agli spettatori di riflettere sui recenti sviluppi dell’intelligenza artificiale attraverso un dibattito insieme ad Aldo Pisano, giovane ricercatore calabrese che da anni studia l’AI generativa e l’Etica narrativa.
Sabato 24 agosto, infine, giornata dedicata agli animali. Si inizia alle 20:30 con la conferenza “La scienza di Pets” a cura di Lorenza Polistena, etologa e divulgatrice scientifica che spiegherà a grandi e piccini cosa c’è dietro il comportamento animale. Alle 21 verrà proiettato film “Pets 2 – Vita da animali”, una pellicola molto divertente sulla relazione tra uomini e animali domestici.
In questa giornata il festival si trasformerà in un vero e proprio PET PARK, gestito da Fiorenzo Furgiuele, addestratore cinofilo e responsabile del centro cinofilo A tutta zampa (Roma). Sarà presente un’AGILITY DOG a cui possono partecipare, in compagnia dei loro padroni, tutti gli animali valutati idonei e si potranno imparare anche le basi dell’addestramento cinofilo e chiedere consigli comportamentali agli esperti presenti per migliorare il rapporto con il proprio cane.
Nel corso del festival ci sarà spazio anche a discussioni sulle tematiche ambientali con il contributo delle associazioni del territorio e ovviamente tanto buon cibo con un’area dedicata allo street food e alle specialità alimentari locali.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment