Riparte la 45esima Stagione Concertistica dell’associazione musicale Maurizio Quintieri nella città di Cosenza con sei appuntamenti da non perdere. I primi tre saranno realizzati in collaborazione con l’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza. Costituiscono un ciclo denominato “Il gusto della musica” con la degustazione Food&Wine al termine del concerto, con marchi calabresi di qualità.
Si parte venerdì 27 settembre, alle ore 19.00, con il Quartetto d’archi Telesio, composto da Pasquale Allegretti Gravina e Simona Castiglione (violino); Giuseppe Pisciotta (viola) e Fausto Castiglione (violoncello).
Il programma della serata, intitolato “Haydn e Beethoven – lo Zenit e il Nadir del classicismo”, prevede l’esecuzione di due capolavori della musica classica: il Quartetto op. 77 n. 1 di Franz Joseph Haydn e il Quartetto op. 18 n. 4 di Ludwig van Beethoven. Questo concerto inaugura un ciclo di tre appuntamenti che includeranno anche una degustazione di cibo e vino, offrendo al pubblico un’esperienza culturale completa.
Sabato 5 ottobre, alle ore 19.00, ancora in Enoteca, è in programma «Danze e dintorni» con il Duo Giovanni Sardo (violino) e Sergio Scappini (fisarmonica), in cui verranno eseguite numerose trascrizioni, curate dall’eclettico fisarmonicista, danze e fantasie, e celebri tanghi e milonghe.
Domenica 13 ottobre, alle ore 19.00, terzo e ultimo appuntamento presso l’Enoteca Regionale della Provincia con l’interessante programma musicale Sursum… Cordae del Trio Zenit 2000. Per l’occasione, l’ensemble composto da Massimo Testa (violino), Cristiano Della Corte (violoncello) e Vincenzo Caiafa (chitarra) presenta un nuovo progetto cameristico destinato a far conoscere importanti pagine del repertorio classico e romantico, con esecuzioni di Mozart, Haydn, Bogdanovic e Giuliani.
Gli appuntamenti di novembre
Due gli appuntamenti di novembre che tornano nelle splendide sale del teatro di tradizione della città.
Lunedi 18 novembre, alle ore 19.00, la Sala Quintieri ospiterà i giovani talentuosi Alessandro Acri (violino) e Lorenzo Bevacqua (pianoforte), con un programma dal titolo “Flashback musicale” in cui proporranno un raffinato programma con pagine di Webern, Brahms e Beethoven.
Un attesissimo ritorno è quello della pianista Anna Kravtchenko, definita dal quotidiano olandese Het Parool “il miracolo della tastiera”. Ospite per la prima volta al Teatro Rendano nel 2023 su invito dell’Associazione Quintieri, uno dei più fulgidi talenti del panorama pianistico internazionale torna per un originale progetto teso a festeggiare i 100 anni di Rapsodia in blue. Per l’occasione questa produzione, calendarizzata per sabato 23 novembre, alle ore 19:00, vede riprendere le attività di proficua collaborazione, già avviata nel 2022, con l’Orchestra Sinfonica Brutia per l’occasione diretta da Marco Titotto.
L’ultimo appuntamento della seconda parte è previsto per il mese di dicembre. Protagonisti al pianoforte Giuseppe Maiorca e Maria Roberta Milano. In programma domenica 27 dicembre, alle ore 19:00, nella Sala Quintieri, “Agli albori del Novecento” con pagine pianistiche di Busoni, Schönberg, Debussy, Saint-Saëns e Faurè.
Per maggiori informazioni sugli eventi, i biglietti e gli abbonamenti è possibile consultare il sito dell’Associazione https://www.associazionequintieri.com/cosenza
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment