Loading
18 Settembre 2024By mariachiara

Muìnafest: a Cosenza il primo festival interculturale

Dal 20 al 22 settembre a Cosenza si svolgerà la prima edizione del Muìnafest: Vortici di Identità e Culture, voluto dalle 28 comunità di diverse nazionalità presenti in città e grazie alla Consulta Intercultura Cosenza.

La città sarà per tre giorni luogo di incontro interculturale, di dibattiti e iniziative su cultura, arte, artigianato e sport, tutto all’insegna della condivisione e dell’amicizia.

Programma dell’evento

Il festival partirà venerdì 20 settembre, alle 10.00, con la cerimonia di apertura al Museo dei Bretti e degli Enotri. A seguire la mostra fotografica dell’artista cosentina Ivana Russo, in concomitanza con l’esposizione di opere della pittrice rom Franca Bevilacqua e del pittore Keniota Joseph Waweru Weche. Nel pomeriggio, dalle 18.30, il Cinema San Nicola accoglierà la rassegna di cortometraggi a tematica interculturale realizzata in collaborazione con “La Primavera del Cinema Italiano – Premio Federico II”.

Nell’ambito del festival, il 20 settembre, è prevista anche la partecipazione ad un altro importante evento per la città: l’inaugurazione del Parco dei Nonni di Cosenza e l’ottavo compleanno del Parco Piero Romeo, a cura della Terra di Piero. A partire dalle 18:30 ci sarà l’animazione offerta da K-Eventi con zucchero filato e gelato gratis per tutti i bimbi, mascotte e animazione. A seguire alle ore 21:00 il concerto dei Zabatta Staila & Solfamì.

Sabato 21 settembre, dalle 9.30, il Museo dei Bretti e degli Enotri ospiterà i panel dedicati a legalità, lotta al caporalato, sicurezza sul lavoro e interculturalità, ai quali sono stati invitati a partecipare, tra gli altri, rappresentanti dell’Ispettorato del Lavoro di Cosenza, del Moci, della Comunità di Sant’Egidio e del Gruppo Terziario Donna Confcommercio. Nel pomeriggio, in Piazza Benedetto Carratelli, si svolgeranno attività per bambine e bambini a cura della comunità cubana e del Moci e concerti di musica dal mondo.

Domenica mattina si terrà la partita di cricket tra Pakistan e Bangladesh, e dal pomeriggio, sempre in Piazza Benedetto Carratelli, imperdibile sfilata di abiti tradizionali, musica e performance di artisti giocolieri senegalesi.

La manifestazione è sostenuta dal CSV Cosenza nell’ambito delle “Piazze del Volontariato”, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Ri-ForMap, dal Cosenza Calcio, la società sportiva “Romualdo Montagna”, Civica Amica, iMARCOs USACLI, la cooperativa sociale Soccorso Speranza, la gioielleria Scintille. 

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Muìnafest: a Cosenza il primo festival interculturale

Quick Navigation