Dopo il grande successo della prima serata con le straordinarie esecuzioni di Haydn e Beethoven del Quartetto d’archi Telesio, è in programma per la 45ma stagione concertistica dell’Associazione Musicale Maurizio Quintieri il concerto del Duo Sardo-Scappini, composto dal violinista Giovanni Sardo e dal fisarmonicista Sergio Scappini.
L’appuntamento è per il 5 ottobre, alle ore 19.00, presso il MAM-Museo delle Arti e dei Mestieri.
In abbinamento al momento musicale è prevista una una degustazione Food&Wine realizzata in collaborazione con l’Enoteca Regionale.
Un Programma Musicale di Eccellenza
Il concerto, intitolato «Danze e dintorni», presenterà un repertorio che spazia da capolavori della musica classica a celebri tanghi e milonghe. Tra le opere in programma figurano la “Fantasia sulla Carmen” di George Bizet, le “Danze Slave” di Antonin Dvorak, e il “Trittico” di Giacomo Puccini.
I Protagonisti della Serata
Giovanni Sardo, violinista, ha suonato con l’Orchestra Giovanile Italiana e l’Orchestra Giovanile Europea, esibendosi nei maggiori teatri europei. Ha vinto premi prestigiosi come il “CITTÀ DI MONCALIERI” e il “CITTÀ DI STRESA” per la Musica da Camera. Ha collaborato con direttori di fama mondiale come Zubin Mehta e Salvatore Accardo. Attualmente, è docente di Violino e Presidente dell’Associazione Panta Musicà. Ha inciso 10 dischi come camerista e solista.
Sergio Scappini è titolare della prima cattedra di fisarmonica in Italia e attualmente insegna al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e si è esibito in prestigiosi teatri come la Scala di Milano e il Teatro Regio di Parma. Ha registrato per importanti emittenti televisive e radiofoniche e ha inciso diversi CD. È responsabile artistico del “Sinequanonakkordionensemble”.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment