Loading
10 Ottobre 2024By mariacristiana

La poesia tra le antiche mura del Museo dei Brettii e degli Enotri

Il Museo dei Brettii e degli Enotri si prepara ad un intenso e ricco fine settimana. Il primo appuntamento è per venerdì 11 ottobre alle ore 17 con un evento unico dedicato alla poesia.

Un incontro che si colloca nella sezione “Frammenti” della seconda edizione del “Festival Nazionale della Poesia di Cosenza 2024”, realizzato in collaborazione con l’Università della Poesia “Juan Ramon Jimenez” e con la rivista nazionale di poesia “La Vallisa”, la più longeva d’Italia.

Più di venti i poeti e le poetesse partecipanti, provenienti prevalentemente dalla Puglia e dalla Calabria, tra cui Dante Maffia, poeta calabrese candidato al Nobel per la Poesia.

Versi e musica con l’Università della Poesia “J. R. Jimenez”

L’evento di venerdì sarà introdotto da Sonia Vivona, componente calabrese dell’Università della Poesia “J.R. Jimenez” e moderato e coordinato da Daniele Giancane, poeta, pedagogista e scrittore pugliese, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, direttore responsabile della rivista “La Vallisa” e ideatore dell’Università della Poesia “L.R. Jimenez”.

All’iniziativa “Frammenti” partecipano anche Margherita Bufi, Rosa Cecere, Anna Cellaro, Maria Curatolo, Maurizio De Giglio, Silvia De Luca, Giuseppina Girasoli, Luigi Lafranceschina, Beatrice Lippo, Loredana Lorusso, Roberta Positano, Rocco Angelo Stano, Cosimo Rodia e Alessandro Zaffarano.

Con l’incontro del Museo dei Brettii e degli Enotri la poesia militante si apre al territorio e al dialogo, per come riportato anche nel Manifesto dei Poeti de “La Vallisa”, pubblicato sul numero 122, del semestre gennaio-giugno del 2024, e ideato dai poeti dell’Università della Poesia. 

La Poesia è l’alba del Mondo – si legge nel Manifesto – noi rivendichiamo la centralità della poesia non soltanto come la parola scritta, il testo, ma anzitutto come “abitare poeticamente il mondo”, guardare con gli occhi dell’infanzia, sorprendersi, considerare la vita stessa un miracolo, essere disposti al sogno e all’utopia”.

Ad accompagnare i versi dei partecipanti ci saranno gli interventi musicali del pianista Angelo Guido, docente del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.

Fine settimana al museo archeologico per tutti i gusti

Il Museo dei Brettii e degli Enotri è protagonista anche nelle giornate di sabato e domenica, con altre iniziative di rilievo per la comunità cittadina.

Sabato 12 ottobre torna l’appuntamento consueto con i concerti dell’Autunno Musicale. Sarà il chitarrista Francesco Tizianel ad intrattenere il pubblico con il suono unico, pulito e brillante della sua chitarra a 7 corde da lui stesso pensata e progettata. “Carillon” è il titolo del concerto, per un repertorio acustico che rivisita brani noti della musica pop.

Domenica 13 ancora un atteso ritorno con l’iniziativa FAMU 2024, una giornata dedicata alle Famiglie al Museo con visite guidate e laboratori di scavi archeologici.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    La poesia tra le antiche mura del Museo dei Brettii e degli Enotri

Quick Navigation