Loading
9 Giugno 2023By mariacristiana

Forum dell’Abitare alla Galleria Nazionale

Dopo il laboratorio urbano del mese di aprile, Italia in Classe A torna in città per organizzare il Forum dell’Abitare nei giorni 13-14-15 giugno.

La Galleria Nazionale sul colle Triglio ospiterà questo appuntamento che rientra nel programma realizzato dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica in collaborazione con il Comune di Cosenza.

Il focus specifico sarà centrato sull’uguaglianza di genere e sulle pari opportunità date da una città in cui esiste un equo accesso alle risorse.

Una città pensata oltre gli stereotipi

Il Forum dell’Abitare cosentino è promosso dal gruppo di Donne in Classe A, che racconta il valore unico e insostituibile delle donne in relazione all’energia nella società contemporanea.

Partendo da questi presupposti, il dibattito proposto si orienta intorno a cinque strumenti principali. Innanzitutto una pianificazione urbana fatta con una lente di genere, che riesca a considerare le diverse esigenze durante la progettazione di spazi pubblici, sistemi di trasporto e alloggi, tecnologie di energia rinnovabile.

A questa macroarea segue uno approfondimento sulle pari opportunità in ambito lavorativo, ovvero promuovere politiche che incoraggino l’assunzione di persone di tutti i generi, offrendo pari opportunità di retribuzione.

Altri strumenti per una città inclusiva e sostenibile sono la garanzia di istruzione per tutti, servizi sanitari accessibili e pratiche di coinvolgimento e partecipazione della comunità. Incoraggiare il dialogo aperto e favorire la pluralità delle voci nei processi decisionali crea politiche inclusive e il superamento dei tradizionali stereotipi di genere.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Forum dell’Abitare alla Galleria Nazionale

Quick Navigation