Now Reading: Libreria Ubik Cosenza: Adriana Patrichi presenta “La libertà di essere, di esprimersi”

Loading
7 Giugno 2023By mariachiara

Libreria Ubik Cosenza: Adriana Patrichi presenta “La libertà di essere, di esprimersi”

Giovedì 8 giugno, alle ore 18.00, Adriana Patrichi presenta “La libertà di essere, di esprimersi”, edito da Apollo Edizioni. Con l’autrice dialoga Gessica Salerno.

Sicuramente anche a voi è capitato da bambini di fare viaggi immaginari e di voler scoprire tante cose. Ebbene tra i tanti bambini dalla Romania, c’era una bambina timorosa che esplorava con la sua immaginazione posti nuovi di cui aveva sentito parlare solo i grandi e quasi sempre di nascosto.

Tanti i ricordi che l’autrice racconta nel suo libro, i ricordi della famiglia, il non potersi intromettere nei discorsi degli “adulti” e la voglia di volersi sentire libera che cresceva sempre di più.

Rigide regole, controlli su ogni cosa si viveva nel terrore di essere svegliate anche durante la notte, per essere controllati. Anche a casa si parlava sottovoce e in qualche modo non si era liberi neanche di crescere.

Perché parlavano di nascosto? Non lo sapeva! Riuscì a trovare la giusta risposta anni dopo. E quando capì che la libertà di pensiero nel suo Paese era considerata un reato, custodì molto bene le sue riflessioni. Quell’immenso concetto, tanto amato da lei, lo trasformò in un sogno e lo chiuse nel profondo dei suoi pensieri aspettando paziente il giorno che avverandosi avrebbe allietato i bambini, gli uomini, le donne, e una nazione intera. E quel giorno arrivò nel dicembre del 1989, proprio come un regalo da mettere sotto l’albero!

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Libreria Ubik Cosenza: Adriana Patrichi presenta “La libertà di essere, di esprimersi”

Quick Navigation