Now Reading: Secondo appuntamento al DAM con la rassegna “Il CineFilo d’Estate”

Loading
9 Giugno 2023By mariachiara

Secondo appuntamento al DAM con la rassegna “Il CineFilo d’Estate”

Secondo appuntamento sulla terrazza del DAM con l’edizione estiva della rassegna “il CineFilo d’Estate” proposto dall’associazione Entropia APS in collaborazione con il Circolo Culturale CINEPRESI di Cosenza.

Dopo l’apertura con la proiezione del film “Tutti pazzi a Tel Aviv”, il 14 giugno, alle 21.00, è prevista la proiezione di “A letto con Satre”, Francia, 2021, 107′, di Samuel Benchetrit.

Una commedia dell’assurdo in cui l’amore finisce per trionfare 

A letto con Sartre è un film che invita lo spettatore a riflettere sulle grandi domande della vita e sulla possibilità di trovare l’amore, la libertà e la felicità anche in mezzo alle difficoltà della vita quotidiana.

La pellicola è ambientata in una cittadina nei pressi di un porto a nord della Francia, dove le persone trascorrono la loro vita isolate e col tempo si sono abituate alla violenza. La loro esistenza viene sconvolta improvvisamente da arte e amore, che iniziano a influenzarle fortemente.

Tra di loro c’è il boss locale, Jeff, che cerca di conquistare la cassiera di cui si è innamorato con poesie d’amore, alquanto discutibili. Poi abbiamo i suoi due tirapiedi Jesus Poussin, impegnati a organizzare un party per la figlia adolescente di Jeff e perfino disposti ad aiutare la ragazza a fare colpo sul tipo che le piace. Infine, Jacky, uno scagnozzo che grazie all’amore per una donna scopre l’arte del teatro e, pur di starle vicino, si ritrova a recitare in una pièce sulla vita sessuale di Sartre e Simone de Beauvoir.

È così che la poesia, l’arte e il teatro aiuteranno questi personaggi a dare un senso alla loro vita, mostrando come spesso anche i più “duri” abbiano un cuore tenero.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Secondo appuntamento al DAM con la rassegna “Il CineFilo d’Estate”

Quick Navigation