“Il giro del mondo in 80 giorni” è il titolo dello spettacolo in scena al teatro comunale di Mendicino nel pomeriggio, alle ore 17.
Si tratta dell’esito finale di un laboratorio teatrale tenuto dall’associazione PartecipaAzione APS durante l’anno.
Mettersi in gioco per esprimere se stessi
La tecnica del match d’improvvisazione è una modalità di spettacolo che si sta diffondendo nei teatri e nei cabaret e rappresenta una vera e propria scommessa.
Gli attori partecipanti infatti non seguono alcun copione prestabilito, ma seguono stimoli che arrivano da chi dirige il lavoro, attingendo alle proprie risorse creative e alla coerenza rispetto al personaggio.
Gli attori dunque, anche nello spettacolo proposto, agiranno in scena usando oggetti o inventandone d’inesistenti, useranno costumi casuali e con essi completeranno la costruzione delle scene di fronte agli spettatori, che avranno il privilegio di assistere in diretta al processo creativo della drammaturgia scenica.
Il laboratorio teatrale è stato un percorso di crescita individuale e comune, che conclude il lavoro svolto, confermandosi un utile strumento per scoprire e rafforzare il rapporto che si stabilisce con se stessi, stimolare l’immaginazione, superare inibizioni e paure, incoraggiare l’espressione individuale all’interno del gruppo.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment