In corso in questi giorni il festival calabrese della canapa organizzato dall’associazione culturale Entropia, in collaborazione con ARCI e Filorosso, negli spazi del Polifunzionale dell’Università della Calabria.
La manifestazione ha preso avvio ieri pomeriggio alle ore 18 con la presentazione del libro “Cannabis. La vera storia di un agente antidroga” di Alfredo Ossino.
Oggi è previsto al DAM il dibattito dal titolo “Politiche antiproibizioniste, fra Europa e municipalità”, a cui sono stati invitati Riccardo Magi (segretario di +Europa), Laura Ferrara (eurodeputata 5Stelle), Vincenzo Carrieri (docente Dispes Unical), i consiglieri comunali Francesco Graziadio di Cosenza e Mimmo Talarico di Rende.
La canapicoltura declinata tra arte e scienza
Calabria In Fiore è un festival che punta alla riscoperta e valorizzazione della canapicoltura in Calabria attraverso l’arte e la scienza.
La canapa è una pianta antichissima e versatile, che vanta una lunga storia di coltura e cultura nella nostra regione, grazie ai suoi mille impieghi differenti, in settori più tradizionali, come quello tessile, ma anche molto innovativi, come la fitodepurazione.
La manifestazione si articola in incontri, lezioni con esperti e docenti, laboratori artigianali, eventi artistici, per offrire occasione di riflessione e di dibattito sulle potenzialità e gli sviluppi per il territorio.
Agli spazi di incontro e riflessione si aggiungono poi anche momenti di intrattenimento musicale per tradurre l’idea della festa. L’area dell’anfiteatro è infatti dedicata ai concerti, oltre che all’offerta gastronomica con prodotti a kilometro 0.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment