Loading
27 Giugno 2023By mariacristiana

Gli omaggi a Dionesalvi e Antonante

Ad un anno dalla scomparsa di due artisti che hanno segnato la scena culturale e sociale, si stanno avviando diverse iniziative per ricordare e celebrare Antonello Antonante e Franco Dionesalvi.

Il Comune di Rende ha scelto di onorare le due figure intitolando loro due spazi pubblici, rispettivamente la Sala Polivalente del Parco Acquatico e la Sala Tokyo del Museo del Presente.

La giunta ha infatti deliberato la decisione su proposta della vicesindaca Marta Petrusewicz che sarà ora presentata alla Prefettura per ricevere il placet definitivo.

A Cosenza due distinti momenti culturali

La serata commemorativa dedicata ad Antonello Antonante, storico fondatore del Centro Rat-Teatro dell’Acquario, è in programma il prossimo 6 luglio, alle ore 19, al Museo dei Brettii e degli Enotri.

“Un nome, un racconto, una vita” è il titolo prescelto per l’omaggio che l’amministrazione comunale di Cosenza ha promosso con il Centro Rat Teatro dell’Acquario, in partenariato con la Fondazione Attilio e Elena Giuliani. Compagni di lavoro, attori, attrici e musicisti che hanno avuto modo di lavorare con l’artista si riuniranno per dar vita ad un vero e proprio happening evocativo dei temi e delle riflessioni che l’indimenticato uomo di teatro ha prediletto durante il suo percorso artistico: le storie di Giufà, i poeti calabresi, il Mediterraneo…, insomma, l’amore per l’arte del narrare.

Alla serata prenderanno parte Maurizio Stammati, Anna Maria De Luca, Ernesto Orrico, Angelo Gallo, Paolo Mauro, Nunzio Scalercio, Gianfranco Quero, Ester Tatangelo, Stefania De Cola, Ricchezza Falcone, Lara Chiellino, Lindo Nudo, Mariasilvia Greco, Dario De Luca, Ciccio Aiello, Maria Marino. E i musicisti: Alessandro Parente, Checco Pallone, Piero Gallina, Carlo Cimino, Tiziana Grezzi e Leon Vulpitta Pantarei. Il coordinamento della serata è di Renata Antonante e Dora Ricca, rispettivamente figlia e moglie di Antonello Antonante.

Il prossimo 10 luglio a Villa Rendano, invece sarà ricordato il poeta e intellettuale Franco Dionesalvi, che ricoprì anche la carica assessore alla Cultura del Comune di Cosenza dal 1997 al 2002.

La serata dal titolo “Franco Dionesalvi, sulla scia dell’aurora” partirà alle ore 19 con gli interventi di Anna Petrungaro, Concetta Guido, Enzo Ferraro, Filippo Senatore e Francesco Lopez. Prevista anche una lettura di poesie musicate dai “Nimby” (Aldo Ferrara, Tommaso e Francesco La Vecchia). Con il gruppo rock dei Nimby Franco Dionesalvi realizzò il concerto di poesia “Pianure”.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Gli omaggi a Dionesalvi e Antonante

Quick Navigation