Il Festival “EXIT. Deviazioni in Arte e Musica” di Piano B prosegue anche a luglio la sua programmazione con nuovi impedibili appuntamenti.
Mercoledì 5 luglio, alle ore 21.30, presso il Castello Svevo di Cosenza si terrà l’evento Re Pipuzzu fattu a manu feat. ORCHESTRA.
Protagonista della scena sarà Dario De Luca, accompagnato dalla musica dell’orchestra diretta da Giuseppe Oliveto.
La tradizione calabrese nelle fiabe
Lo spettacolo proposto dalla compagnia teatrale Scena verticale riprende un racconto popolare tratto da una raccolta di novelle e di fiabe calabresi di Letterio di Francia, di cui l’originale era nel titolo Re Pepe e il vento magico.
Dario De Luca restituisce al pubblico una storia al femminile. Al centro della scena c’è infatti una reginotta che, sicura del fatto suo e capatosta, non trovando un marito degno, decide di impastarsene uno con le proprie mani.
Dalle mani sporche di zucchero e farina nasce così un connubio di magia, mito ed illusione, arricchito ed insaporito anche da un pizzico di peperoncino per dare la parola alla creatura nascente.
L’interpretazione teatrale del racconto acquisisce ulteriore valore grazie all’opera di sonorizzazione fatta da Gianfranco De Franco con strumenti a fiato, tradizionali e no, ed elettronica.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment