Martedì 18 e mercoledì 19 luglio, si svolgerà a Pianette di Rovito, la seconda edizione de “La Fiera del Vintage, Artigianato ed Enogastronomia”, promosso ed organizzato dalla Proloco di Rovito con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
L’evento, nato con l’obbiettivo di valorizzare il territorio e il suo patrimonio artistico-culturale, ha riscontrato un grande successo già lo scorso anno e per questa nuova edizione si arricchisce di proposte artistiche e intrattenimento di spessore.
Oltre alla presenza degli stand espositivi dei diversi artigiani rovitesi, delle prestigiose aziende agricole, degli artigiani ed artisti dell’intero territorio provinciale, sarà presente un’area Food per poter degustare prodotti e pietanze tipiche.
Spazio per nonni e bimbi
Per Martedì 18 luglio è in programma l’inaugurazione, alle ore 18.00, che sarà affidata ai Nonni, rappresentanti delle “radici” di Rovito e pilastri dei legami familiari insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco. RLB diffonderà con i suoi canali radiofonici ogni momento della serata, intrattenendo con la sua musica i visitatori insieme ai Giganti di Varapodio.
Mercoledì 19 luglio, invece, visiterà la Fiera il presidente provinciale e membro nazionale dell’Unpli, Antonello Grosso La Valle in una serata interamente dedicata ai bambini ed ai giovani. Un’area bimbi con gonfiabili, trampolieri, spari di coriandoli e teatro dei burattini e delle marionette, sarà allestita nell’area prospiciente la fiera ed alle 21.00 si esibiranno i Bandissima, giovani rovitesi e cosentini già conosciuti nel panorama amatoriale della musica locale pop e tradizionale.
Durante le due giornate, sarà possibile partecipare al workshop di Filatura delle fibre naturali, organizzato dalla Proloco di Rovito in collaborazione con “Parco Natura Metamorfosi”.
L’inizio è previsto per le ore 19.00 e prevede una panoramica sulle fibre più utilizzate in passato dagli antenati, sulle tecniche di estrazione e lavorazione con qualche cenno sulla Tintura naturale. Successivamente si passerà alla pratica: ogni iscritto avrà a disposizione fibre di lana, seta, canapa e ginestra, una carda ed un fuso. Al termine del workshop, ognuno porterà a casa le matassine.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment