Un nuovo cantiere si aggiunge ai lavori in programma nell’ambito del progetto di Agenda Urbana.
Dopo l’avvio della riqualificazione degli spazi del Cinema Teatro “A.Tieri”, è ora il turno del recupero di Palazzo Marini Serra, tra i più importanti edifici storici ubicati nel cuore della parte antica della città.
Obiettivo è la valorizzazione architettonica dell’immobile in abbinamento a politiche sociali di diritto alla casa, che possano restituire alla cittadinanza alloggi con standard qualitativi e canone calmierato.
Housing sociale nel centro storico
Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, continua ad esprimere soddisfazione per i lavori che uno dopo l’altro stanno prendendo vita in città, tenendo fisso lo sguardo sulle opportunità create per lo sviluppo del territorio e della comunità.
Possiamo affermare di avere realizzato una vera e propria azione rivoluzionaria – afferma il primo cittadino – attuando un progetto, quello di Agenda Urbana appunto, che dettava tempi stringenti nelle procedure burocratico-amministrative, che quando ci siamo insediati a Palazzo dei Bruzi non erano state neanche avviate. Agenda Urbana rappresenta il motore di sviluppo di tutta l’area urbana e consentirà di fare un ulteriore salto di qualità al processo di integrazione delle città di Cosenza e Rende, che altri vorrebbero accelerare in maniera goffa ed improvvisata, e che noi stiamo portando avanti in maniera graduale, nel pieno rispetto delle realtà territoriali e delle comunità, implementando e coniugando identità storico culturale e innovazione scientifica.
Ad entrare maggiormente nei dettagli dei lavori è il consigliere delegato al Centro Storico e ad Agenda Urbana, Francesco Alimena, che sottolinea la delicatezza dell’intervento su un immobile di sottoposto al vincolo della Soprintendenza. La finalità ultima – spiega il consigliere – è la realizzazione di alloggi, da concedere a canone agevolato, all’interno dei quali ospitare un mix integrato di destinatari, sperimentando modelli abitativi e sociali innovativi, perseguendo inoltre il duplice obbiettivo di fare crescere il valore dell’immobile e, più in generale, di riqualificare porzioni di tessuto urbano del Centro Storico.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment