L’associazione Polimnia, sotto la direzione artistica di Luigia Pastore, presenta una grande opera lirica, nell’ambito della rassegna “Il Rendano e il suo Sipario storico”.
Sabato 18 maggio, alle ore 21, il sipario del teatro Rendano si alzerà su l’Aida di Giuseppe Verdi (e libretto di Antonio Ghislanzoni), in un adattamento di Rocco Pugliese Eerola.
L’Orchestra Sinfonica Brutia sarà diretta dal maestro Alessandro Tirotta, mentre il coro lirico Francesco Cilea dal maestro Bruno Tirotta.
La maestosità dell’antico Egitto e un amore conteso
Il teatro di tradizione di Cosenza sarà dunque cornice per l’allestimento di un’opera lirica che rappresenta un vero e proprio classico e che fa parte dell’immaginario collettivo soprattutto grazie alle note della “Marcia trionfale”.
Commissionata per l’inaugurazione del canale di Suez nel 1870, ha riscosso da subito un grande successo, dopo la prima rappresentazione fatta al teatro dell’Opera del Cairo il 24 dicembre 1871.
Ad emozionare ancora oggi, dopo innumerevoli repliche e allestimenti differenti, è da un lato la storia dell’amore conteso e tragico tra i protagonisti, dall’altro la magnificenza e la grandiosità dello scenario esotico dell’antico Egitto.
La tormentata storia della principessa etiope Aida fatta prigioniera in Egitto che si innamora del prode guerriero Radamès continua a suscitare e stuzzicare il ventaglio delle passioni umane: non solo i sentimenti di passione, ma anche la gelosia, la vendetta, la sete di potere.
In ogni personaggio è delineata una sfumatura della sofferenza vissuta, che conferisce tratti di umanità e di autenticità riconoscibili dal pubblico di ogni epoca.
Ad arricchire la narrazione una composizione magistrale e arie trionfali, frutto di un certosino lavoro di studio e ricerca.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment