Loading
30 Maggio 2023By mariachiara

Per Altri Sguardi la proiezione de “Il frutto della tarda estate”

Secondo appuntamento al cinema San Nicola con l’edizione estiva della rassegna Altri Sguardi ideata e organizzata dal Cineforum FalsoMovimento.

Dopo l’apertura con la proiezione dell’atteso Women talking, martedì 30 maggio è la volta de Il frutto della tarda estate, alle ore 18 o alle ore 20.30.

La pellicola della regista Erige Sehiri rappresenta il suo primo lungometraggio di finzione dopo una significativa esperienza nell’ambito dei documentari, anche in veste di produttrice.

Una storia di lavoro, amore e libertà

“Il frutto della tarda estate” è un vero e proprio inno alla libertà scelto per rappresentare la Tunisia nella categoria per il miglior film internazionale ai premi Oscar 2023.

La storia si snoda intorno all’attività della raccolta dei fichi. Attraversando il tempo di una singola giornata, una squadra di lavoratori stagionali parla e discute tra una cesta di frutta e l’altra. C’è da difendersi dalle avances e dai piccoli soprusi del proprietario del frutteto, rivendicare la propria autonomia, recuperare le dinamiche del gruppo dopo una lunga assenza, fantasticare sulle aspettative di una futura unione. Dall’alba al tramonto, le loro storie si intrecciano sotto l’ombra gentile degli alberi di fico.

Un inno alla giovinezza nella provincia tunisina, in cui si intrecciano le storie di ragazze e ragazzi assai vitali. Una realtà che opprime a causa della crisi economica e sociale, tra la fatica quotidiana e mille piccole e grandi ingiustizie.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Per Altri Sguardi la proiezione de “Il frutto della tarda estate”

Quick Navigation