Martedì 11 aprile è in programma al Cinema San Nicola di Cosenza una speciale proiezione, con l’ultima opera artistica di René Féret, che giunge nelle sale italiane ad otto anni di distanza dalla sua realizzazione.
“Anton Cechov” è infatti il film che l’attore e regista francese, scomparso lo scorso anno, ha realizzato nel 2015, ispirandosi alla vita del celebre scrittore russo.
La proiezione rientra nel programma della rassegna “Altri sguardi extra” proposta dal cineforum Falsomovimento.
La vita quotidiana di un grande scrittore
L’interpretazione composta e misurata di Nicholas Giraud ci presenta una figura da scoprire gradualmente attraverso le pieghe delle vicende quotidiane.
Il protagonista è presentato nel tentativo di sfamare la propria famiglia, pubblicando delle storie brevi sui giornali nel poco tempo libero che ritaglia dai suoi impegni principali di natura medico-sanitaria.
Diviso tra il dovere e il piacere, tra il lavoro e la passione per la scrittura, Cechov riversa nei suoi scritti gli stati d’animo e i sentimenti. La situazione si complica ulteriormente quando muore il fratello.
Intorno lo scenario della Russia di fine Ottocento, che viene restituito attraverso pennellate delicate dallo sguardo del regista.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
Pingback: Women talking per Altri sguardi extra - PopCos.it