Si sta svolgendo in questi giorni il contest 1M NEXT, ideato e prodotto da iCompany, la società organizzatrice del Concerto del Primo Maggio 2024.
La manifestazione, nata nel 1990 su impulso delle sigle sindacali CGIL, CISL, UIL, è una lunga maratona di musica dal vivo che ogni anno richiama centinaia di migliaia di persone a Roma e un nutrito pubblico alle dirette di Rai3 e Rai Radio2.
Accanto ai nomi più famosi di cantanti e musicisti, che quest’anno per la prima volta si esibiranno al Circo Massimo, il palco ospita anche giovani artisti con la voglia di far conoscere la propria musica. Una delle strade è proprio quella di partecipare alla selezione promossa dal contest.
In corso le selezioni per esibirsi sul palco romano
1MNEXT 2024 ha l’obiettivo di selezionare ed individuare tre nuovi artisti da far esibire nella giornata del primo maggio a Roma, durante il concerto.
Dopo una fase di pre-selezione in cui il materiale artistico presentato è stato valutato dalla direzione artistica della manifestazione, si sta proseguendo in queste settimane con una seconda tappa, quella del voto online del pubblico.
Sul sito dedicato è possibile visionare gli artisti in gara, ascoltare i loro brani ed esprimere la propria preferenza, entro la data del 31 marzo.
Attualmente in gara, tra i 150 brani selezionati su più di 1300 progetti presentati, sono cinque i nominativi legati alla Calabria e a Cosenza: Marla con “Amarti odiarti”, Moeh con “Cosce”, Paola Pizzino con “Logico”, Roxae con “Niente” e solonoia con “Una scusa per bere”.
La valutazione finale del singolo artista sarà stabilita sommando, in quota ponderata, il voto del web con quello della Giuria di Qualità. Entro il 5 aprile saranno ufficialmente annunciati i nomi di almeno 10 artisti finalisti.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment