Pubblicato dalla Regione Calabria l’avviso pubblico per valorizzare e migliorare la fruizione del patrimonio culturale regionale.
Sul sito Calabria Europa è disponibile la documentazione per partecipare al bando del dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità rivolto ad enti pubblici, fondazioni e associazioni, imprese e loro consorzi, società cooperative.
Obiettivo della misura è il sostegno alla promozione, alla qualificazione e alla realizzazione di eventi culturali in grado di mobilitare significativi flussi turistici, con particolare riferimento a quelli che presentano un maggior numero di edizioni nel corso del tempo.
2 milioni di euro per promuovere il territorio attraverso gli eventi
La Regione Calabria ha stanziato una dotazione di 2 milioni di euro, a valere sul PAC 2014-2020, al fine di rafforzare l’offerta turistica regionale e di contribuire al rilancio della stessa, attraverso un programma regionale integrato in materia di promozione culturale, sostenendo tutti quegli interventi finalizzati alla valorizzazione e promozione delle risorse del territorio che pongono in risalto il legame tra cultura, storia, arte, costume, tradizione, natura e sostenibilità ambientale.
Il progetto presentato deve riguardare un evento che si sia realizzato per almeno otto annualità, anche non consecutive, negli ultimi 15 anni, all’interno di beni culturali e ambientali quali aree archeologiche, aree museali, edifici storici e di pregio, centri storici, aree e parchi naturali, anfiteatri, luoghi e località di maggiore attrattività turistica.
È prevista la concessione di un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale e il contributo concedibile è pari al 70% delle spese ammissibili e per un importo massimo di euro 100.000.
Le domande di partecipazione potranno essere trasmesse entro venerdì 3 maggio 2024.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment