Un budget complessivo 1 milione di euro quello messo a bando da Fondazione con il Sud per favorire l’apertura delle biblioteche alla comunità e per renderle luoghi attrattivi ed accessibili.
L’obiettivo è di migliorare l’accesso agli spazi bibliotecari per incrementare la fruibilità del patrimonio, anche attraverso l’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative.
Diversificare l’offerta significa aprirsi alla collaborazione e alla sinergia attivando e promuovendo percorsi di co-progettazione per lo sviluppo di nuovi servizi culturali, di animazione e inclusione sociale.
La cultura cresce attraverso i servizi
Al bando possono partecipare partnership composte da almeno tre soggetti, di cui un ente del terzo settore come capofila, una o più biblioteche comunali di città aventi la qualifica di “Città che legge 2022-2023” e un altro soggetto che potrà appartenere al mondo del volontariato e del terzo settore, a quello della scuola, delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese (per esempio librerie, case editrici, etc.).
Le singole proposte da presentare dovranno essere comprese tra 50 mila e 100 mila euro, con un cofinanziamento del 20%.
Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente online, entro il 28 luglio 2023 attraverso il portale Chàiros.
Attraverso il bando, potranno essere avviati processi che consentono di prevedere strumenti e modalità innovative di partecipazione per favorire l’attivazione della comunità locale ed il coinvolgimento di persone lontane dai processi di fruizione e produzione culturale, non abituate cioè a frequentare gli spazi bibliotecari.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment