Il cartellone di Meridiano Sud, la rassegna teatrale del Teatro Auditorium Unical, fa nuovamente spazio alla musica classica.
Venerdì 17 maggio, alle ore 20.30 infatti, in programma l’atteso concerto eseguito dal duo composto dal pianista André Gallo e dal violinista Francesco Senese.
Il programma propone tre brani tra i più rappresentativi del repertorio cameristico per pianoforte e violino, ovvero la sonata per violino e pianoforte n.5 op.24 “La Primavera” di Beethoven, la sonata per violino e pianoforte n.1 op.13 di Faurè, la sonata per violino e pianoforte n.2 in sol maggiore di Ravel.
Violino e pianoforte per Meridiano Sud
Sebbene si tratti di autori e periodi storici molto diversi, il concerto offre pagine pregne di forte vena poetica e immediata freschezza, spaziando dalle visioni pastorali beethoveniane, agli slanci passionali di Faurè e l’eclettismo della sonata di Ravel, con i suoi movimenti Blues e Perpetuum mobile.
Una delle caratteristiche del duo formato da André Gallo e Francesco Senese è proprio quella di presentare al pubblico una visione amplia e priva di precisi confini del repertorio e dell’arte musicale.
Andrè Gallo si è formato presso la prestigiosa Accademia Pianistica di Imola, di cui è attualmente docente. Tiene regolarmente concerti solistici e da camera in prestigiosi teatri, sia in Italia che all’estero, e si esibisce per prestigiosi Festival in tutto il mondo.
Svolge un’intensa attività cameristica con il trio composto da Marc Taube, Konstantin Katz e Vadim Pavlov. Si esibisce con le prime parti dell’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia nella formazione “Trio Richard Wagner”. È stato ospite presso l’École Normale de Musique de Paris dove ha avuto modo di conoscere ed esibirsi per diversi membri della famiglia Poulenc. Recentemente ha inciso con il violinista Francesco Senese l’integrale delle opere per violino e pianoforte di Gabriel Fauré. Nel 2012 è il fondatore dell’Imola Piano Academy “Talent development” di Eindhoven, istituita con l’intento di divulgare gli ideali didattici della nota accademia italiana.
Francesco Senese è membro della Lucerne Festival Orchestra e Assistant Concertmaster dell’Orchestra Mozart di Bologna su invito di Claudio Abbado, ha suonato sotto la direzione di Diego Matheuz con l’Orchestra Simon Bolivar e si è esibito da solista con la Human Rights Orchestra diretta da Alessio Allegrini e i Cameristi della Scala.
Nella musica da camera collabora con musicisti di grande prestigio. A Colico, suo paese natale sul Lago di Como, ha ideato e guida la direzione artistica del Festival “Musica sull’Acqua” da cui nel 2018 è nato il percorso di alta formazione musicale MACH Project and Orchestra. Dal 2019 è docente di violino presso l’Istituto Musicale «V. Bellini» di Catania.
Insieme a Simone Briatore e Patrizio Serino vive da oltre quindici anni un profondo sodalizio musicale che ha portato all’approfondimento del repertorio per trio d’archi e ad importanti esperienze cameristiche. Ha tenuto Master Class a Caracas e Barquisimeto per il Sistema delle Orchestre Giovanili ed Infantili del Venezuela. La sua passione per la condivisione e l’incontro con le giovani generazioni lo portano a collaborare regolarmente con vari progetti di formazione e azione sociale attraverso la musica.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment