Loading
27 Giugno 2023By mariacristiana

I benefici della dieta mediterranea a Villa Rendano

Si conclude il ciclo di incontri “Giugno, il mese del benessere”, promosso dall’amministrazione comunale di Cosenza con la collaborazione della Fondazione “Attilio e Elena Giuliani”.

Mercoledì 28 giugno, alle ore 17,30, a Villa Rendano, si parlerà dei benefici della dieta mediterranea, riconosciuta dall’Unesco nel 2021 come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.

Uno stile di vita sano, una dieta equilibrata e un’adeguata attività fisica giornaliera rappresentano strumenti validi ed importanti per la prevenzione di molte patologie.

Saluti istituzionali e relazioni degli esperti

La dieta mediterranea rappresenta un modello di vita sana e sostenibile, un autentico baluardo da contrapporre ai rischi connessi all’insorgere di molte malattie croniche come il diabete, l’ipertensione arteriosa e l’obesità, ma con una funzione di prevenzione delle neoplasie, delle malattie metaboliche e di quelle osteoarticolari.

Il programma dell’incontro di mercoledì 28 giugno prevede una serie di saluti istituzionali: del sindaco Franz Caruso, dell’assessore alla salute Maria Teresa De Marco, del commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza Vitaliano De Salazar, del direttore generale dell’ASP di Cosenza Antonio Graziano e del presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Cosenza, Eugenio Corcioni.

A relazionare saranno ancora una volta esperti del settore come il biologo nutrizionista Ennio Avolio, Maurizio Rodighiero della Condotta Slow Food di Cosenza, Francesco Spina presidente dell’Associazione provinciale Cuochi cosentini, il medico di base Tullio Chimenti e il medico dello sport Nino Avventuriera.

Nel corso dell’incontro, saranno proiettati dei video realizzati dagli allievi della scuola “Pierre De Coubertin” di Rende che con l’assessorato alla salute del Comune hanno sviluppato un percorso sull’importanza del cibo per condurre una vita sana. Un tema che rappresenta una priorità e sul quale impostare una sempre più proficua interazione tra il mondo della scuola e le istituzioni.

Ssarà proiettato anche il video del progetto “Pre.Di.Re” che l’amministrazione comunale ha realizzato insieme all’ASIT (Associazione Sud Italia Trapiantati). Un progetto di prevenzione e diagnosi delle malattie renali, rivolto agli studenti degli istituti secondari superiori della città, al fine di monitorare e prevenire l’insorgere di alcune patologie, di carattere renale, che, se trascurate, possono condurre alla cronicizzazione.

Al termine dell’incontro, prevista una degustazione di prodotti a cura del Cafè Alzheimer di Cosenza, struttura inaugurata lo scorso 15 marzo e frutto di un progetto promosso con l’associazione “Il mio blu”.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    I benefici della dieta mediterranea a Villa Rendano

Quick Navigation