Dalla teoria alla pratica, dall’insegnamento all’esperienza. Questo lo spirito che anima il nuovo spettacolo diretto da Max Mazzotta.
Il Tau – Teatro Auditorium Unical alza il sipario sull’ultimo lavoro della compagnia Libero Teatro, “Anima da tre soldi”, nelle serate dal 10 al 12 maggio alle ore 20.30.
Un rappresentazione che nasce dallo studio svolto sulle opere di Bertold Brecht da parte degli allievi del laboratorio di ricerca teatrale tenuto proprio dal regista cosentino.
Dallo studio dei testi al palco
Da ottobre 2022 è partito questo progetto di formazione incentrato su due delle più importanti opere del famoso drammaturgo, “L’anima buona del Sezuan” e “Opera da tre soldi”.
Un’idea di Libero Teatro, realizzata in collaborazione con Disu (Dipartimento di Studi Umanistici) e Cams (Centro Arti Musica e Spettacolo) dell’Università della Calabria, incentrata su lezioni teoriche e pratiche di improvvisazione, studio dei testi teatrali, recitazione e interpretazione dei personaggi, mischiando canto, training fisico e vocale, elementi di danza e coreografia a cura di professionisti del settore.
Un laboratorio che dopo sette mesi di attività e impegno si realizza nelle tre serate previste al Tau e nello spettacolo “Anima da tre soldi”.
Una riscrittura dei testi brechtiani, rivisitati in chiave contemporanea tra canzoni hip hop e street dance. Nelle vesti dei personaggi di Brecht, Chiara Maltese, Elisa Marta, Giuseppe Tenuta, Pasquale Mammoliti, Ruben Terzo, Salvatore Romano e Vincenzo Marco Caparelli.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment