Loading
18 Luglio 2024By mariacristiana

BigMama apre la nuova edizione di Invasioni

Domani, venerdì 19 luglio, prende il via la XXVI edizione di Invasioni, storica manifestazione estiva cosentina, nata nel 1998.

Il taglio del nastro è fissato alle 18.30 nei locali della Casa della Cultura, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Sguardi sulla città”, a cura di Francesco Arena, che sarà visitabile per tutto il periodo del festival.

Il fotografo cosentino, attraverso istantanee in bianco e nero, regalerà scatti inediti di Cosenza, una città che cambia, si trasforma e diventa multiculturale. Uno sguardo che integra, accoglie e non esclude: proprio come “Sguardi diffusi”, il claim scelto per questa edizione del festival.

Sguardi diffusi e multiculturali sulla città

Il festival, sotto la direzione artistica Gianluigi Fabiano, si struttura in un programma ricco di buona musica, spettacoli teatrali, eventi culturali, mostre e attività legate allo sporte al benessere, che si protrarrà fino al 27 luglio, invadendo diversi luoghi della città.

Dopo l’inaugurazione della mostra, il calendario della giornata di domani prevede, alle 20.30, al Teatro all’aperto del Cinema Tieri, la messa in scena de “Le Lavannare”, commedia ideata e scritta da Sergio Crocco, presidente dell’organizzazione di volontariato La Terra di Piero.

A partire dalle 22, spazio alla musica con la prima line-up del Festival. Sul palco di piazza XV Marzo saliranno BigMama, Shari e N.A.I.P., tre giovani artisti, amati soprattutto dai giovani, che propongono stili musicali differenti. 

Marianna Mammone, in arte BigMama, è stata una delle protagoniste dell’ultimo Festival di Sanremo con “La Rabbia Non Ti Basta”, già disco d’oro. La rapper si è affermata per i suoi testi schietti, cantando di discriminazioni e omofobia, tracciando un percorso nuovo e personale, in cui spicca il coraggio di mettersi a nudo davanti al pubblico, senza vittimismi, ma con forte personalità. Il singolo “Mezzo Rotto”, cantato insieme ad Alessandro Amoroso, è uno dei tormentoni dell’estate 2024. 

Sul palco anche Shari, classe ’02, una voce delicata ma forte, in grado di catturare l’ascoltatore sin dalla prima nota, e capace di spaziare senza limiti. Nella sua musica confluiscono le sonorità black, il nu-soul, l’r&b, ma anche l’urban, il rap, il pop, il mondo dell’elettronica. Nel 2022 è tra i finalisti di Sanremo Giovani e nel 2023 partecipa al Festival di Sanremo con Egoista. 

Altro protagonista della serata sarà N.A.I.P., acronimo di “Nessun Artista In Particolare”, progetto musicale innovativo del polistrumentista, calabrese di nascita, Michelangelo Mercuri. Finalista a X Factor 2020, il suo primo lavoro da solista risala al 2019 con “Nessun disco in particolare”, nel 2022 il nuovo singolo “Ho bisogno di”. Per la prima volta nella discografia di N.A.I.P. viene utilizzato il dialetto calabrese all’interno di un testo mentre il titolo, volutamente incompleto, lascia intendere che questa traccia sia il frammento di un’opera più grande che non ci è ancora stata svelata. Nel 2023 esce l’Ep “Dovrei dire la mia”: quattro brani dominati dall’elettronica, all’interno della quale pianoforti impazzati si alternano con batterie tarantolate, fischi, voli al limite della pièce teatrale.

Nella serata di venerdì 19, la Villa Vecchia diventa cornice per Dj Set Invasioni con DJ Kerò.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    BigMama apre la nuova edizione di Invasioni

Quick Navigation