Manca poco all’apertura della mostra documentaria dal titolo: “Storia, arte e tradizione degli albanesi di Calabria”.
Alle 10 infatti presso l’Archivio di Stato si terrà il convegno “Bukurìa Arbereshe, identità storica tra passato e presente” che darà avvio all’approfondimento storico sulla storia, l’arte e la tradizione degli albanesi di Calabria.
Le manifestazioni sono organizzate nell’ambito del Festival Bukurìa Arbereshe 2023 organizzato dalla parrocchia greca del Santissimo Salvatore in corso Plebiscito a Cosenza.
Focus sulla cultura albanese in Calabria
La mostra, con ingresso gratuito, ha l’obiettivo di mettere in luce aspetti poco noti della cultura albanese in Calabria poiché non si conosce ancora abbastanza l’importanza del ruolo attivo, produttivo ed economico, che in diverse epoche storiche le comunità presenti sul territorio hanno avuto nella società.
La mostra suddivisa per aree tematiche raccoglie una serie di testimonianze documentarie dal XVIII al XX sec. dalla storia dei primi insediamenti degli albanesi sul nostro territorio e del loro contributo chiave nei moti risorgimentali, fino alla tradizione artigiana con documenti relativi all’arte della tessitura e all’artigianato attraverso la figura dei “figoli” (piccoli artigiani della ceramica).
Due sezioni speciali, poiché fortemente identitarie del popolo albanese, sono dedicate agli abiti della festa, alla liturgia e rito cattolico-bizantino ampiamente documentati da processioni religiose e da documentazione che riguarda la nascita dell’Eparchia di Lungro.
Nel corso del convegno di inaugurazione previsti gli interventi dell’architetto Fulvio Terzi, di papas Pietro Lanza vicario generale dell’Eparchia di Lungro, Lorenzo Coscarella e Sergio Chiatto per la Deputazione di Storia Patria della Calabria, l’archivista Carmela Porco e il maestro di tessitura Vincenzo Perrellis.
La mostra rimarrà aperta al pubblico presso i locali dell’Archivio di Stato fino al 26 maggio 2023, con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 16.30.
Rinviata invece a data da destinarsi la sfilata in abiti tradizionali dei paesi Arbereshe, prevista inizialmente per domenica 21 maggio.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
Pingback: Settimana dedicata alla cultura arbereshe - PopCos.it