Giunge alla seconda edizione La Calabria delle Donne – Festival del genio femminile della Calabria, manifestazione dedicata alla riscoperta delle personalità, spesso dimenticate, che nella nostra regione sono state antesignane dell’emancipazione femminile e hanno saputo lasciare segni di sviluppo e di progresso.
Trentatré le tappe previste in tutta la regione, con un focus mirato alle donne della politica e delle istituzioni.
A Cosenza, venerdì 31 marzo, il Comune di Cosenza promuove due incontri per celebrare due grandi figure: Evelina Cundari e Annamaria Nucci.
Due appuntamenti per due politiche cosentine
La mattina di venerdì 31 marzo saranno coinvolti gli studenti e le studentesse dell’Istituto comprensivo Spirito Santo, con un incontro centrato sul ricordo di Evelina Cundari, prima assessora al Comune di Cosenza.
Dopo i saluti istituzionali di Antonietta Cozza (consigliera comunale delegata alla Cultura), Marilena Cerzoso (direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri), Mariangela Preta (direttrice artistica de La Calabria delle Donne) e Massimo Ciglio (dirigente scolastico dell’IC “Spirito Santo”), il dialogo sarà guidato da Nella Rocca Matta, insegnante e amica di Evelina Cundari, e da Giovanna Vingelli, docente Unical esperta sui temi della parità di genere.
Nel pomeriggio invece, a partire dalle ore 17.30, il secondo momento si svolgerà presso il Museo dei Brettii e degli Enotri e sarà centrato sulla figura di Annamaria Nucci, deputata cosentina in Parlamento.
Il ricordo della figura e dell’impegno politico di Nucci è affidato a Renata Vocaturo, sua compagna di classe, a Nella Rocca Matta, sua amica di partito, ad Ugo Dattis, amico dirigente comunale, a Salvatore Perugini, già sindaco di Cosenza e ad Agazio Loiero, già ministro e presidente della Regione Calabria.
Ad allietare ed arricchire l’appuntamento, Aurora Monteleone canterà due melodie tanto care ad Annamaria Nucci, accompagnata alla chitarra da Matteo de Maria.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment