Un nuovo appuntamento con la letteratura a Villa Rendano. La cornice suggestiva del palazzo di via Triglio ospita la presentazione dell’ultima pubblicazione di Carmine Abate.
Sabato 25 novembre alle ore 18 l’autore calabrese parlerà di “Un paese felice” insieme ad Antonietta Cozza, delegata alla Cultura del Comune di Cosenza.
Edito da Mondadori, il romanzo affronta il tema del legame con il territorio, attraverso i concetti di progresso e di comunità locale.
“Un paese felice” in bilico tra progresso e tutela
La storia è ambientata in un paesino della Calabria, che rischia la distruzione a causa dell’impianto di un centro siderurgico.
I protagonisti sono due giovani universitari, Lina e Lorenzo, che si battono per preservare le proprie radici, intrecciando i destini individuali con il futuro di un’intera comunità.
Eranova già in passato è riuscita a resistere all’usurpazione del potere, quando nel 1896 i contadini si sono opposti al marchese proprietario delle terre, per riscattare la loro libertà e dare vita al borgo.
Ora una nuova forma di potere minaccia la sopravvivenza dei luoghi, ma soprattutto di quello spirito che anima e tiene unita la comunità. L’unione diventa lo strumento di resistenza e di lotta.
Un intreccio di fantasia, ben ancorato alla realtà e all’attualità, che sollecita la coscienza dei lettori e delle lettrici, che possono ritrovare intorno a sé tracce di quanto narrato nel romanzo.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment