Sempre dalla Francia arriva il terzo titolo scelto per la rassegna cinematografica organizzata al DAM in collaborazione con il circolo i Cinepresi di Cosenza.
“Tra due mondi” diretto nel 2021 da Emmanuel Carrère è previsto in proiezione per mercoledì 21 giugno alle ore 21 sulla terrazza del Polifunzionale (o nella sala teatro in caso di pioggia).
Precarietà e dignità nel lavoro
Liberamente tratto dal libro-inchiesta di Florence Aubenas “Le Quai de Ouistreham”, il film racconta dell’esperienza di una scrittrice che vive in prima persona il duro lavoro delle addette alle pulizie sui traghetti per documentarsi e dare corpo ad un romanzo.
Un cast di attori non professionisti ruotano intorno alla protagonista, interpretata da Juliette Binoche, costruendo un microcosmo di storie e di vite, che riesce a rendere credibile la disparità tra mondi diversi.
Storie di emarginazione economica e sociale che ben rappresentano il lavoro precario nella società francese e lo sfruttamento, ma che diventano esempio di solidarietà tra pari.
“Tra due mondi” segna il ritorno al cinema di Carrère a 16 anni da “L’amore sospetto” del 2005.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment