Sarà inaugurata sabato 2 marzo, alle ore 9.30, nelle sale espositive dell’ex MAM, la più grande esposizione dedicata ai cartoni animati in Calabria.
“Cuore e acciaio. Lo straordinario universo dei cartoni animati” è la mostra che animerà il centro storico di Cosenza, fino al prossimo 10 marzo.
Un viaggio nella storia della televisione dalla fine degli anni ’70 agli inizi degli anni 2000, con i personaggi e le animazioni che hanno accompagnato l’infanzia di molte generazioni.
Un viaggio nei ricordi e nella nostalgia
Da Astroboy a Capitan Harlock, da Ufo Robot a Mazinga, da Lupin a Candy Candy, da Heidi a Dragon Ball, da Holly e Benji a He-Man, da Occhi di gatto a Rocky Joe, da Lady Oscar a l’Uomo Tigre, da Magina Emi a Ciao Sabrina, da Hello Spank a Kiss me Licia, è lunga la lista di nomi che evocano e stuzzicano la fantasia e l’immaginazione.
“Cuore e acciaio. Lo straordinario universo dei cartoni animati” presenta un racconto senza tempo, nei ricordi e nella nostalgia, attraverso rodovetri (cels) d’animazione, disegni e schizzi preparatori, appartenenti ad importanti collezioni private.
La mostra, ideata e prodotta dall’associazione N.9, si presenta come un viaggio esperienziale, visivo e sensoriale nel mondo dell’animazione, accompagnati da manga heroes, robot, mostri, lottatori mitologici, atleti e sportivi, donne guerriere, eroi ed eroine.
Un vero e proprio tuffo nel passato che permetterà agli appassionati di ogni età di osservare e ammirare da vicino, personaggi indimenticabili.
L’apertura al pubblico sarà prevista tutti i giorni nelle fasce orarie 9.30-13 e 15-19.30. L’ingresso avrà un biglietto unico di 8 euro.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment