Sarà la straordinaria cornice del Convento di San Francesco di Paola ad accogliere la prima edizione del Festival della Cuccìa, in programma per venerdì 4 ottobre.
L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Casali del Manco, mira a far riscoprire e a valorizzare una tradizione gastronomica che affonda le radici nella cultura locale.
Per l’occasione a partire dalle ore 17.30 e fino alle ore 00:00 il Comune di Casali del Manco metterà a disposizione dei visitatori il bus navetta di andata e ritorno per il Convento di Pedace.
Un dibattito per riflettere sulla tradizione
Si parte alle 18.00 con l’incontro-dibattito dal titolo “La Cuccìa: una tradizione che si rinnova e guarda al futuro”, che sarà moderato dal giornalista Maurizio Pescari e vedrà la partecipazione straordinaria di Andy Luotto, noto personaggio televisivo che – da anni – si occupa di cucina e divulgazione in ambito gastronomico.
Al dibattito interverranno esperti e giornalisti del settore, chef e ristoratori che, partendo dalla storia e dalle caratteristiche di questo piatto tipico, si confronteranno su come oggi la Cuccìa possa trovare un suo spazio nel mondo della ristorazione moderna.
Degustazione del piatto tipico
Il Festival prosegue con la preparazione della Cuccìa, a cura delle donne casaline che custodiscono questa straordinaria ricetta della tradizione Presilana e a partire dalle 19.30, sarà possibile degustare la Cuccìa.
Nel corso della serata sarà possibile degustare anche altri prodotti tipici della tradizione enogastronomica Presilana. I percorsi degustativi sono organizzati in collaborazione con il GAL Sila.
Musica e intrattenimento
Si susseguiranno due momenti musicali – “Father and Son” di Domenico e Totò Scarcello e “A ‘sta frinesta” di Federica Greco e Paolo Presta – che concluderanno la prima edizione del Festival della Cuccìa.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment