I ragazzi dell’associazione Culturale i Cinefamelici, in collaborazione con l’associazione culturale NipponiCS, hanno ideato e organizzato il primo Festival dedicato alla cultura Giapponese, che si terrà a Casali del Manco, domenica 19/26 marzo dalle ore 16:00 e domenica 2 aprile dalle ore 13.00. L’evento nasce con l’intenzione di ricreare l’atmosfera, le tradizioni e lo stile di vita del paese del Sol Levante.
Il festival si svolgerà, nei giorni 19 e 26 marzo, nella sede dell’associazione I Cinefamelici, in Via Pietro Magliari, 22 – Casole Bruzio, Casali del Manco (CS). Domenica 02 aprile le attività si svolgeranno all’aperto. L’ingresso sarà libero anche per i non tesserati.
Le tre giornate dedicate al festival saranno costellate da molte attività culturali e laboratoriali curate dall’associazione NipponiCS: 𝐒𝐇𝐎𝐃𝐎 (l’arte della Calligrafia a pennello), 𝐎𝐑𝐈𝐆𝐀𝐌𝐈 (l’arte di piegare la Carta per creare sculture), 𝐓𝐄𝐑𝐔 𝐓𝐄𝐑𝐔 𝐁𝐎𝐙𝐔 (bambole di Stoffa), 𝐅𝐔𝐑𝐎𝐒𝐇𝐈𝐊𝐈 (packaging di stoffa), 𝐊𝐔𝐌𝐈𝐇𝐈𝐌𝐎 (L’arte di intrecciare fili), 𝐁𝐎𝐍𝐒𝐀𝐈 (alberi in miniatura), 𝐂𝐎𝐋𝐓𝐄𝐋𝐋𝐄𝐑𝐈𝐀 (lame tradizionali), 𝐇𝐀𝐍𝐀𝐌𝐈 (osservare la fioritura dei ciliegi), 𝐏𝐑𝐄𝐏𝐀𝐑𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐓𝐇𝐄.
Non c’è limite d’età, grandi e piccini, guidati dagli ospiti locali esperti nelle diverse attività artistiche, potranno prendere parte ai laboratori e insieme potranno vivere il piacere di imparare facendo.
Oltre alle attività laboratoriali si terranno le esposizioni di Salvatore Tarantino, artigiano presilano che ha unito l’esperienza della coltelleria giapponese alla riscoperta delle tecniche calabresi; del club Lympha Nigra (Bonsai) e di Oreste Salatino appassionato di origami .
Al termine di ogni attività pomeridiana, dalle ore 20:00, si potrà cenare con noodles istantanei e dolci giapponesi, per trascorrere insieme il resto della serata condividendo quello che si è imparato.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment