Loading
23 Aprile 2024By mariacristiana

Le celebrazioni del 25 aprile a Cosenza

Partono già da mercoledì 24 aprile le iniziative organizzate in città per la celebrazione della Festa della Liberazione.

Una ricorrenza che attiva l’attenzione e la partecipazione di numerose realtà territoriali e che quest’anno si articola in più momenti e più occasioni di riflessione e di impegno.

Nel pomeriggio di mercoledì il primo appuntamento è presso la sede Auser a partire dalle ore 18, con l’inaugurazione di una mostra realizzata per l’occasione dagli studenti e dalle studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

Seguirà poi la proiezione dei cortometraggi dello storico Giovanni Sole per un approfondimento su Basilio Bianco, giovanissimo partigiano calabrese fucilato a Biella nel 1943 con “Fino all’ultimo proiettile. Storia di un giovane partigiano calabrese”, a cui si aggiunge anche “Cosenza 1943”.

Corteo in città come segno di impegno civile e sociale

La mattinata di giovedì 25 aprile sarà dedicata alla passeggiata antifascista, con partenza da piazza dei Bruzi alle ore 10.30.

Numerose le sigle e le associazioni che hanno dato adesione a questa iniziativa e che fanno appello ai cittadini e alle cittadine per la partecipazione.

Il corteo si muoverà verso Largo dei Partigiani, dove sarà deposta una corona di fiori per mantenere vivo il ricordo dei partigiani caduti.

La cerimonia si propone come un momento non solo di memoria e di commemorazione, ma soprattutto come invito e sollecito ad una pratica quotidiana di impegno sociale e civile contro le ingiustizie e le disuguaglianze.

Uno sguardo rivolto anche alle nuove generazioni che si concretizza nella coda di sabato 27 aprile con la presentazione del libro “La resistenza spiegata ai bambini. Dall’oppressione alla libertà: le radici della Costituzione” di Francesca Parmigiani alla libreria Raccontami.

Il programma cosentino si inserisce in un più ampio ventaglio di proposte della sezione ANPI “Paolo Cappello” che si articola in varie manifestazioni sull’intero territorio provinciale.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Le celebrazioni del 25 aprile a Cosenza

Quick Navigation