Loading
20 Giugno 2023By mariacristiana

Celiachia il nuovo tema per il mese del benessere

Il terzo appuntamento dell’iniziativa “Giugno, il mese del benessere” è dedicato alla celiachia e si terrà nel pomeriggio a Villa Rendano.

Come convivere con la celiachia, quante persone al giorno d’oggi ne soffrono, quali accorgimenti da seguire sono solo alcuni degli interrogativi dai quali partirà l’incontro promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione “Attilio e Elena Giuliani”.

Intolleranze alimentari in crescita

Secondo gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità, è stato calcolato che nella popolazione italiana il numero totale di celiaci si aggiri intorno ai 600.000, contro gli oltre 233.000 ad oggi diagnosticati.

La tendenza stimata si basa su un calcolo statistico che si aggira attorno all’1% della popolazione. In pratica, un italiano su 100 è affetto da intolleranza alimentare al glutine, tra quelli diagnosticati e non. Un dato statistico che dimostra come si tratti di una problematica alimentare particolarmente frequente nel nostro Paese.

La celiachia risulta concentrata nella fascia di età compresa tra i 18 e i 59 anni e ad esserne maggiormente affette sono le donne, che risultano le più colpite.

Domani, martedì 20 giugno, dopo i saluti istituzionali del sindaco Franz Caruso e dell’assessora alla salute, Maria Teresa De Marco, il programma dell’incontro prevede gli interventi del gastroenterologo Pietro Leo, coadiuvato dalla gastroenterologa Ileana Luppino, della vice presidente dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Giuseppina Grosso, della nutrizionista Antonella Gagliardi, della psicologa dello sviluppo Martina Mauti e di Maria Teresa Pagliuso, direttrice facente funzioni della S.I.A.N. dell’Asp di Cosenza.

Prevista anche la partecipazione dello chef Adelio Piero Izzo.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Celiachia il nuovo tema per il mese del benessere

Quick Navigation