Dopo il viaggio nel mondo del cinema fatto con l’Orchestra di Fiati di Laureana di Borrello al teatro Rendano, il quarto appuntamento della stagione proposta dall’associazione musicale “Maurizio Quintieri” si terrà nell’elegante cornice della Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza.
Sabato 23 marzo, alle ore 19, in calendario un interprete d’eccezione, ospite per la prima volta dell’associazione, il grande chitarrista cubano Manuel Barrueco.
Riconosciuto in tutto il mondo come uno dei più importanti chitarristi, è apprezzato non soltanto per la maestria tecnica ma anche per la straordinaria musicalità, dotata di un suono seducente e doti liriche non comuni.
Musicista raffinato con un repertorio variopinto
La serata di sabato sarà dedicata alla chitarra, con un programma che prevede l’esecuzione di “Six Lute Pieces from the Renaissance” nella trascrizione di Oscar Chilesotti, musicologo e liutaio italiano; “Lute Suite n. 3 BWV 995” di J. S. Bach; “Grand solo op. 14” di F. Sor, nella versione di Dionisio Aguado; cinque brani di L. Harrison; “Capricho Arabe” di F. Tarrega, pietra miliare del repertorio chitarristico.
La conclusione è affidata alla “Sonata op. 61” di J. Turina, uno dei pezzi più pregiati del novecento chitarristico, nonché uno dei migliori esempi di musica nazionale spagnola, in particolare del flamenco, in cui si rievoca lo spirito e l’atmosfera dello stile di vita andaluso attraverso l’utilizzo dei tipici ritmi tradizionali.
Un appuntamento da non perdere, in cui si potrà ascoltare un grande interprete che si fa ammirare nel mondo per il gusto, l’eleganza e lo stile.
Il concerto, inserito nella 45ma stagione concertistica dell’associazione musicale Quintieri, si avvale del sostegno congiunto del Comune di Cosenza, della Regione Calabria e del Ministero della Cultura, con la collaborazione della Provincia di Cosenza.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment