Dopo circa tre mesi di iniziative e proposte culturali, giunge al termine la seconda edizione della rassegna Primavera Mediterranea, organizzata dall’associazione culturale Μεράκι in collaborazione con il Museo dei Brettii e degli Enotri.
Oggi pomeriggio, alle ore 17.30, gli spazi del museo archeologico ospiteranno l’ultimo appuntamento in calendario con un approfondimento su “Progettualità, ricerca, comunità”.
Al centro del dibattito in particolare il finanziamento ottenuto con il progetto PNRR per l’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali, grazie al quale il Museo diventerà più accessibile e accogliente, ma con cui potrà anche ampliare il proprio allestimento, attingendo ai reperti di recente acquisizione, provenienti dal centro storico di Cosenza.
Un museo sempre più attivo ed accogliente
L’appuntamento previsto oggi, giovedì 20 giugno, sarà l’occasione per parlare delle iniziative fin qui realizzate dal Museo, con l’obiettivo di aprirsi sempre di più alla comunità e al territorio.
Tra gli aspetti da sottolineare, le attività di ricerca avviate in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Cosenza.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Franz Caruso, in programma sono previsti gli interventi della direttrice Maria Cerzoso, di Paola Aurino soprintendente ABAP per la provincia di Cosenza, di Francesco Alimena consigliere comunale delegato al centro storico, di Giuseppe Bruno dirigente del settore Cultura del Comune di Cosenza, di Salvatore Modesto dirigente del settore Infrastrutture e di Giulio Rizzuto presidente dell’associazione culturale Mεράκι.
La serata annovera anche la chiusura della mostra Locus Loci, che ha dato il via alla rassegna, con un momento di condivisione, in cui ai 28 artisti che hanno esposto per circa tre mesi le loro opere sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Prossimi appuntamenti al Museo
La conclusione della rassegna non esaurisce le iniziative previste nella cornice suggestiva del Museo dei Brettii e degli Enotri.
Per la Festa della Musica in programma domani, venerdì 21 giugno, ad esempio, alle ore 18, il chiostro di S. Agostino sarà palcoscenico delle esibizioni dei gruppi orchestrali Brutia Junior e Brutia Young e i giovanissimi percussionisti dell’OSB – Orchestra Sinfonica Brutia.
Dal 2 luglio poi parte Aperinchiostro, la rassegna libraria estiva, promossa dal Comune di Cosenza, che ospiterà autori e autrici.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment