Dopo circa due mesi di esposizione, domenica 17 settembre, alle ore 18, presso il Museo dei Brettii e degli Enotri, è prevista la chiusura del progetto “T(w)O EDGE due bordi_al limite” di Angelo Gallo a cura di Simona Spinella.
L’opera, accompagnata dai testi critici di Giuseppe Capparelli e della stessa Simona Spinella, è il risultato di un confronto iniziale tra l’artista e il curatore Piero Gagliardi sull’idea di riproducibilità e tiratura della grafica d’arte.
Da questa discussione sono nate due opere distintive: “Studio della scultura dell’ala. Opera unica di possibile tiratura illimitata“, una lastra di rame incisa da Gallo che rappresenta lo studio di un’ala, e “Edge“, un’ala realizzata in resina e polvere di marmo.
Opere che sfidano i confini dell’immaginazione
L’arte contemporanea si fa portavoce di messaggi potenti e stimola la riflessione su tematiche complesse, spingendo gli spettatori a esplorare nuovi orizzonti concettuali. In questo contesto, il progetto installativo “T(w)O EDGE due bordi_al limite” promosso da A-HEAD_Angelo Azzurro ONLUS, si distingue come un’esperienza coinvolgente che invita il pubblico a superare i confini dell’immaginazione e dell’interazione.
Il Cyan Carpet che separa le due opere, crea uno spazio di possibilità da esplorare, un luogo in cui lo spettatore è spinto a confrontarsi con sé stesso in due modi completamente diversi. La presenza di un piedistallo all’interno dello spazio installativo permette all’osservatore di interagire e integrarsi con l’installazione stessa, trasformando l’esperienza in un momento performativo. Lo spazio e il tempo di fruizione diventano elementi fondamentali, conferendo all’installazione un ruolo attivo nella creazione di un dialogo tra l’opera e il fruitore
Questa mostra, che rappresenta la prima tappa di un progetto itinerante destinato a diverse città italiane ed europee, è anche un omaggio al curatore Piero Gagliardi, che da anni lavora al fianco di A-HEAD_Angelo Azzurro ONLUS per sostenere e promuovere l’arte contemporanea e gli artisti emergenti. La onlus si impegna attivamente a sensibilizzare la collettività sulle problematiche legate alle malattie mentali, combattendo lo stigma attraverso l’uso dell’arte come strumento privilegiato.
“T(w)O EDGE due bordi_al limite” rappresenta l’occasione per riflettere sulle potenzialità dell’arte contemporanea nel rompere le barriere mentali, spingere l’individuo a esplorare nuovi confini e conferma il ruolo cruciale dell’arte nel promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione delle sfide affrontate dalla società odierna.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment