Loading
15 Maggio 2023By mariachiara

Cianotipia: Dipingere con la luce, il laboratorio di Galassia

Galassia organizza un laboratorio interamente dedicato alla tecnica della Cianotipia, tenuto da Serena Gallini.

La prima giornata si svolgerà il 21 maggio dalla ore 10.30 alle 17.00, mentre la seconda data è prevista per domenica 28 maggio.

Di che cosa si tratta

“Dipingere con la luce” è un corso pratico basato sulla sperimentazione della Cianotipia (Cyanotype), una tecnica di stampa a contatto che sfrutta i raggi UV la cui invenzione risale agli anni immediatamente successivi alla nascita della fotografia.

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a tutte le persone che desiderano conoscere questa antica tecnica di stampa dalle numerose possibilità applicative. Durante il laboratorio verranno fornite tutte le conoscenze basilari necessarie per poter sviluppare successivamente, in autonomia, metodi di rappresentazione personali.

Programma

Durante l’incontro verrà affrontata brevemente la storia della nascita di questo processo fotografico. Verrà spiegato ai partecipanti come preparare le soluzioni, le loro caratteristiche chimiche e quali supporti utilizzare. Ognuno elaborerà le proprie composizioni tramite il contatto diretto di oggetti, naturali e non, e di negativi ottenuti da fotografie personali. Verranno sviluppate le cianotipie utilizzando la luce diretta del sole.

Materiali forniti

Ad ogni partecipante verrà consegnato un kit con le soluzioni chimiche, carta d’acquerello di diversa grammatura, tessuto di cotone bianco, pennelli, guanti usa e getta e tutto il necessario per sviluppare le proprie cianotipie. Alla fine del corso verranno lasciate ai partecipanti le schede riassuntive del procedimento di stampa e della sua storia.

Per partecipare e iscriversi a una delle due giornate visita la pagina dell’evento.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Cianotipia: Dipingere con la luce, il laboratorio di Galassia

Quick Navigation