Loading
21 Giugno 2024By mariacristiana

Cine-teatro Universal nel centro storico

Ancora novità per il centro storico. Sabato 22 giugno, a partire dalle 20.30, aprono le porte il Cine-teatro Universal e la Stamperia Senza Pressa.

Nel bel mezzo della città vecchia, in via San Francesco d’Assisi 35, si presenteranno al pubblico alcune delle pratiche artigianali, artistiche e creative che in questo spazio vivono e si esprimono, riempiendolo di nuove energie.

Dopo anni di abbandono, questo stabile, sul finire del 2021, è stato riaperto da un piccolo gruppo di persone, abitanti del quartiere, con il desiderio comune di rimettere in piedi un luogo in cui potersi incontrare e soffermare per creare, conoscere e condividere.

Arte e artigianato per far rivivere gli spazi

Sarà un aperitivo a dare il via all’inaugurazione del Cine-teatro Universal, con interventi e contributi di Mario Lino Stancati, Peter Vento, Michele D’Ignazio e Matteo Aristodemo.

Partiti dal recupero di una montagna di caratteri mobili, è stato realizzato un laboratorio tipografico e di arti grafiche da pensare e realizzare a mano, in una prospettiva trasversale di rielaborazione e di riuso, verso la riscoperta di quelle arti e di quei saperi che in questo mondo frenetico e omologato, troppo spesso, si perdono di vista.

Affianco ai cassetti pieni di caratteri di piombo, righe, spazi e barre di ferro per costruire le matrici, c’era un’altra metà della struttura sfondata, da ripensare completamente: trave dopo trave, questa vecchia costruzione diroccata, è diventata una sala con 63 posti a sedere e un piccolo palco.

Alle 22.30 MOG in concerto, con handpan, percussioni, fiati e voce, per una serata di condivisione e di esplorazione.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Cine-teatro Universal nel centro storico

Quick Navigation