La settimana sul fronte cinema per l’area urbana di Cosenza inizia con due appuntamenti con altrettante rassegne cinematografiche dedicate agli appassionati.
Stasera, lunedì 15 aprile, alle ore 20.45, tappa all’Università della Calabria con “Atlantis” di Valentyn Vasyanovych per la proiezione presso il DAM, organizzata dall’associazione Entropia APS in collaborazione con il Centro Culturale “Cinepresi” di Cosenza.
Domani invece, martedì 16 aprile, il cinema San Nicola di Cosenza ospita, alle ore 18.30 e 20.30, “Altri Sguardi” con il film “Viaggio in Giappone”, terzo lavoro della regista Élise Girard.
Dalla guerra in Donbass alla quiete del Giappone
La pellicola di Valentyn Vasyanovych si concentra in maniera lucida e drammatica sugli effetti della guerra tra Ucraina e Russia.
Ambientato un anno dopo la fine del conflitto, immaginando la vittoria dell’Ucraina, “Atlantis” segue le vicende di Serhij, soldato ucraino affetto da disturbo da stress post-traumatico, che in seguito al suicidio di un amico, collega ed ex commilitone, riparte in direzione dei territori ad Est per dissotterrare e identificare i corpi spesso irriconoscibili delle vittime civili e non che, in tempo di guerra, erano state frettolosamente gettate nelle fosse comuni.
“Viaggio in Giappone”, proposto dal Cineforum FalsoMovimento, presenta invece un clima più delicato e poetico, pur partendo sempre da una vicenda di dolore. La scrittrice francese Sidonie coglie l’occasione di un viaggio promozionale con il suo editore per affrontare il lutto del marito, in un percorso che è geografico ed esistenziale al tempo stesso.
Per due giorni “Ennio Doris” al cinema Citrigno
Nelle giornate di martedì 16 e mercoledì 17 aprile, il cinema Citrigno di Cosenza prevede una proiezione speciale di “Ennio Doris – C’è anche domani”.
Interpretato da Massimo Ghini e diretto da Giacomo Campiotti, il film biografico presenta la figura del banchiere amico e socio di Silvio Berlusconi.
Il racconto si sviluppa lungo tre archi temporali, quello dell’infanzia e dell’immaginazione, quello del giovane uomo con un sogno nel cuore e quello del banchiere entrato nell’immaginario di tutti.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment