Dopo la proiezione evento dedicata a Zucchero Fornaciari, il cinema Citrigno di Cosenza ripropone un nuovo appuntamento con la musica d’autore.
Martedì 21 e mercoledì 22 novembre nelle sale cosentine arriva “Dallamericaruso. Il concerto perduto”, con proiezioni alle ore 18 e 20.15.
Prodotto e distribuito da Nexo Digital, la pellicola presenta la performance di Lucio Dalla al Village Gate di New York del 1986.
Un salto nel tempo, nello spazio e nelle emozioni
A 80 anni dalla nascita del cantautore bolognese e in occasione del ritrovamento delle riprese integrali del suo famoso concerto americano, arriva nelle sale questo emozionante omaggio.
Diretto da Walter Veltroni, l’evento presenta un concerto imperdibile, restaurato e rimasterizzato in Dolby Atmos, che regala la sensazione di essere davvero in prima fila a cantare le canzoni di Lucio Dalla.
Un film da ascoltare e da vivere, che ripercorre anche la nascita di “Caruso”, brano composto a Sorrento, proprio di rientro dall’esperienza oltre oceano e che ha segnato l’intera storia della musica italiana.
Nel film si possono ritrovare oggetti e pensieri di quei giorni, ripercorsi in compagnia di diverse figure che offrono punti di vista curiosi ed inediti. C’è la voce della cantautrice rock e attrice Angela Baraldi, di Gaetano Curreri e Ricky Portera degli Stadio, dei proprietari dell’Hotel Excelsior, dell’ex concierge, del critico musicale Gino Castaldo, del regista Ambrogio Lo Giudice, dell’autore televisivo Nicola Sisto e di Paolo Glisenti, spettatore della serata del Village Gate.
A completare il racconto, le immagini private di Lucio Dalla e l’interpretazione struggente del pianista Danilo Rea.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment