In occasione del Pride Month, lunedì 12 giugno alle ore 17.30, Arci Cosenza e il Soft Bar organizzano la proiezione di Let’s kiss – Franco Grillini, storia di una rivoluzione gentile, docufilm del 2021 diretto da Filippo Vendemmiati.
Grazie alla collaborazione di UCCA APS (Unione dei Circoli Cinematografici Arci), Arci Cosenza è riuscita a realizzare questo momento di condivisione e di confronto, partendo proprio dalla pellicola co-prodotta da Genoma Films con Albedo Productions e già trionfante all’ottava edizione dell’Italian Film Festival di Berlino.
La rivoluzione gentile di Grillini
Il film è incentrato sulla figura di Franco Grillini, sul suo attivismo per i diritti civili e sulle tappe di un percorso tortuoso, attraverso trent’anni di storia politica e sociale italiana.
Bolognese, figlio di contadini, laureato in pedagogia, ha acquisito tardivamente la consapevolezza della sua omosessualità ma è diventato un esponente di rilievo del movimento per il riconoscimento dei diritti civili LGTB, anche in sede parlamentare.
Attraverso il racconto del protagonista, il documentario ripercorre un viaggio che fa tappa dalla casa natale in campagna all’università, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al parlamento, passando per le strade e le piazze dei Gay Pride.
Nel titolo del film è racchiuso già lo stile di una testimonianza che fa della gentilezza la propria cifra stilistica. Una caratteristica che non è rassegnazione o debolezza, ma anzi diventa grimaldello per raggiungere esiti impensabili con tenacia, determinazione e una buona dose di creatività.
L’ingresso all’evento è gratuito e, dopo la proiezione, la serata sarà arricchita dal djset di DJ Nadja.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment