Il Museo dei Brettii e degli Enotri sarà sede di un convegno di studio di livello nazionale, che si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 5 ottobre.
“Ambiente urbano e sede episcopale, tra significati religiosi e secolari: Cosenza e la sua cattedrale” è il titolo dato all’incontro che vedrà la partecipazione di studiosi provenienti da diverse università italiane ed esperti di storia delle città.
Il convegno proseguirà anche nella giornata successiva, venerdì 6 ottobre, presso l’University Club.
Il rapporto tra città e sedi diocesane
Al centro del dibattito saranno analizzati i rapporti tra città e sedi diocesane, nonché gli aspetti peculiari di tali relazioni nel Mezzogiorno medievale e nella prima età moderna.
Il convegno è organizzato nell’ambito delle attività del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università delle Calabria e beneficia del patrocinio del Comune di Cosenza e dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment