Sabato 9 novembre, alle ore 18, nella sala S. Giacomantonio della Biblioteca Nazionale, in via Toscano a Cosenza, si terrà un appuntamento dedicato a Coriolano Martirano, storico illustre e raffinato scrittore cosentino.
Un appassionato che ha scavato nella storia della città, attraverso le vite e i pensieri di Alarico, Telesio, Campanella, Lucrezia della Valle e tante personalità legate alla città bruzia.
Un immenso patrimonio culturale, storico, letterario e filosofico che è raccolto e conservato dall’associazione culturale fondata a suo nome e presieduta da Francesco Paolo Dodaro.
Una vita che rivive attraverso le opere
L’associazione culturale Milleventi ha scelto di ricordare Coriolano Martirano negli spazi della Biblioteca Nazionale con una serata di letteratura e musica.
Diversi gli interventi previsti tra coloro che hanno incrociato e apprezzato il lavoro dello storico nel loro percorso personale e professionale e che contribuiranno con un suggestivo ricordo. Da Francesco Paolo Dodaro ad Antonio D’Elia, da Mario Stella a Giuseppe Nicoletti, fino a Francesco Perri.
La serata sarà arricchita da un tributo musicale composto ed eseguito dal pianista Daniele De Paola e dall’adattamento letterario di un’opera bellissima e appassionante di Coriolano Martirano. Attraverso le voci di Mario Tursi Prato, Francesco Bossio e Mario Lino Stancati in “Il luogo delle anime” gli ospiti saranno accompagnati in un viaggio emozionante che spazia dalla diocesi di Cosenza del ‘300 a Palazzo dell’Ovo a Napoli, per poi ritornare nella città di Alarico e ripartire.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment