Loading
20 Giugno 2024By mariacristiana

Corti Cosenza: premiazione alla Casa delle Culture

Si è conclusa nella sala Gullo della Casa delle Culture la decima edizione di Corti Cosenza, con la premiazione degli elaborati di scrittura creativa e dei cortometraggi realizzati dalle studentesse e dagli studenti che hanno preso parte ai laboratori.

Per la scrittura creativa sono stati selezionati come primi classificati Antonio Rovito con il racconto “Perché non posso volare” e Francesco Eugenio Cozza con “Serafino, disperso in mare”, entrambi del liceo B. Telesio; mentre secondo classificato è risultato Federico D’Andrea dell’ITI Monaco con “Il viaggio della coscienza: dialogo con un topo elegante”; un altro ex aequo per il terzo posto, con Emanuele Pasquale Levato del Valentini-Majorana e “Il distruttore di sogni” e Sofia Marino del liceo G. B. Scorza con “Tra note e ossessioni”. Premio della critica infine a Isabella Farina del liceo B. Telesio per “Ricomincio da te”.

Per la sezione dei cortometraggi sono stati premiati: “Escape” delle classi 2° e 4° C del liceo B. Telesio; “L’immortalità dell’arte” del liceo scientifico E. Fermi e “La bellezza profuma di libertà” dell’ITI Monaco.

Soddisfazione è stata espressa dalla direttrice artistica di Corti Cosenza Vera Segreti, presidente della cooperativa Teatro in note che organizza la rassegna. I ragazzi e le ragazze, ancora una volta, ci hanno dimostrato che basta stimolarli per conoscere il loro grande estro creativo. Da dieci anni con Corti Cosenza entriamo nelle scuole della provincia per parlare a studentesse e studenti e aiutarli a trovare la strada migliore per esprimere la loro arte. Lo abbiamo fatto anche in questa decima edizione che aveva per tema “L’arte e la musica tra bellezza e creatività”.

Vorrei ringraziare gli esperti – aggiunge la direttrice – che ci hanno aiutato in questa edizione: il dottore Gaetano Marchese che ha incontrato gli studenti sul tema proposto, la giornalista Rosalba Baldino che ha curato la sezione di scrittura creativa in qualità di esperta, il regista e produttore cinematografico Pierluigi Sposato che ha curato la sezione cortometraggi, il presidente della Commissione per i cortometraggi Lorenzo Adorisio, i componenti della Commissione per gli elaborati di scrittura creativa, prof.ssa Luigina Guarasci e dott.ssa Mariangela Chiarello.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Corti Cosenza: premiazione alla Casa delle Culture

Quick Navigation