Da mercoledì 15 novembre sarà inaugurata al Museo delle arti e dei mestieri di Cosenza una mostra dal titolo “Tony Gaudio cinematographer/Una storia ritrovata“.
Si tratta di un vero e proprio omaggio al direttore di fotografia e registra cinematografico Tony Gaudio, che conquistò il premio Oscar con il film “Avorio nero” di Mervyn LeRoy.
A centoquarant’anni dalla sua nascita, la Cineteca della Calabria e la Provincia di Cosenza hanno voluto riportare in auge questa figura così importante ma spesso trascurata della nostra storia.
La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre negli spazi del MAM lungo corso Telesio.
Dalla città dei Bruzi alle luci di Hollywood
Nato a Cosenza il 20 novembre 1883, Tony Gaudio apprende in famiglia l’arte e la passione per la fotografia e da lì muove i suoi primi passi in questa direzione.
Con il fratello Eugenio scoprì il mondo del cinema, prima in Italia e poi a New York. Il suo talento e le sue capacità artistiche lo portarono a farsi strada tra le star di Hollywood, diventando fotografo per diverse dive degli anni ’20 e ’30.
Nella sua carriera numerose sono le produzioni cinematografiche che lo hanno visto coinvolto, anche nei panni di regista. Una intensa attività che lo porterà a ricevere ben sei candidature agli Oscar.
Con la vittoria dell’ambita statuetta nel 1937, per la migliore fotografia, Tony Gaudio è stato il primo italiano a conquistare il premio.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment