Evento nel pomeriggio di oggi, giovedì 18 luglio, a partire dalle ore 18, per presentare il nuovo servizio di sharing a flusso libero, 100 % elettrico, del Gruppo Tper a Cosenza e Rende.
Dall’incrocio tra via Miceli e corso Mazzini parte infatti Cosenza Green Route, curato dal progetto COSMO – Cosenza MicroMondi.
L’evento, ad ingresso gratuito, permetterà ai partecipanti di conoscere e interagire con le tematiche di mobilità sostenibile oltre che conoscere più da vicino il nuovo servizio di Corrente.
Noleggio di auto e scooter elettrici per la città
Corrente è il nome del servizio e dell’app che permetterà agli abitanti di Cosenza e Rende e agli studenti del polo universitario dell’Unical di noleggiare a piacimento auto e scooter 100% elettrici per spostarsi comodamente, nell’ottica di una mobilità condivisa che si aggiunge al trasporto pubblico come strumento prezioso in termini ambientali e di riduzione dell’utilizzo dell’auto privata.
Durante l’evento di lancio previsto per il pomeriggio sarà possibile fruire dell’esperienza interattiva “Green Route”: un videogioco che permetterà agli utenti di esplorare e comprendere le emissioni di Co2 delle auto attraverso la visualizzazione dei dati. Un’esperienza che utilizza elementi ludici per coinvolgere e informare, un modo intuitivo per vedere e analizzare l’impatto ambientale delle diverse opzioni di trasporto.
Ad accompagnare la presentazione del progetto anche un’esperienza di degustazione curata dall’Azienda Agricola Apricus di Aiko Otomo, cuoca e apicoltrice giapponese naturalizzata calabrese, che assieme a suo marito Giuseppe De Lorenzo nel cuore della Valle del Crati, ad Aprigliano, hanno deciso di aprire il loro apiario puntando sulla biodiversità del territorio, producendo diversi tipi di miele, oltre a cera, polline e propoli. Quando Aiko non si occupa delle api, è ai fornelli, dove sperimenta e contamina la cucina giapponese con ingredienti calabresi.
A chiudere la serata il dj-set di Andamento Lento, progetto nato a Napoli e guidato dal dj Geo, membro di Futuribile Record Club, uno tra i negozi di dischi più chiacchierati della città partenopea, che presenterà un set che è un’esplorazione tra passato, presente e futuro del groove napoletano.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment