Nato in Germania nel 2014, Holidu è un motore di ricerca per le prenotazioni di case e appartamenti vacanze che confronta le offerte disponibili sul mercato.
Raccogliendo e analizzando i dati degli utenti, periodicamente stila la classifica delle città europee più gettonate e nell’ultima lista la città di Cosenza si è piazzata al settimo posto.
In particolare sono stati valutati i dati di Google Maps associati a parole chiave per sette principali discipline artistiche, segnando un netto trionfo delle località italiane con un totale di 11 sulle prime 20.
La città dei Bruzi si colloca appena dopo Matera, Parigi e Bilbao
La metodologia utilizzata per stilare la classifica considera il numero di istituzioni artistiche per ogni 10 mila abitanti sulla base dei dati di Google Maps, dall’architettura alla musica e alla letteratura, passando per le arti visive e le arti performative.
A partire da questi dati conquistano il podio città come Urbino, Lecce, Mantova, Matera. Solo in quinta posizione si colloca la capitale francese, che precede Bilbao, come primi avamposti fuori dai confini italiani. Cosenza e Cagliari, rispettivamente al settimo e all’ottavo posto, riportano l’ago della bilancia delle preferenze sul nostro Paese. Completano la classifica delle città nostrane anche Assisi all’undicesimo posto, poi Pavia, Firenze, Siena e Venezia.
Un risultato che sembra premiare il lavoro e l’impegno in ambito turistico e culturale che in questi ultimi anni si sta compiendo nella città dei Bruzi.
Cosenza ha tutte le caratteristiche ideali richieste dai turisti – conferma il sindaco Franz Caruso – Basti pensare, infatti, alle numerose istituzioni culturali presenti nella nostra città, molte delle quali concentrate e vicinissime tra loro nel bellissimo centro storico, tanto da garantire, in pochi giorni, un’offerta culturale variegata e completa – dall’archeologia all’arte contemporanea attraverso i suoi Musei, dall’architettura dei suoi palazzi ai monumenti simbolo, dalla musica al teatro, ai suoi personaggi illustri che hanno lasciato un importante segno nella cultura cittadina, dal percorso religioso a quello enogastronomico, e tanto altro ancora. Per non parlare della sua storia, o meglio delle sue storie – tutte importanti tanto da non saper decidere quale di essa ne rappresenti il brand – da scoprire in ogni angolo, in ogni vicolo, in ogni quartiere della città. Tutti questi elementi spingono i turisti a scegliere la nostra città che, evidentemente, in essa, quindi, trovano il luogo ideale per la loro vacanza culturale.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment