Loading
29 Febbraio 2024By mariacristiana

Cosenza: progettualità per musei più accessibili

Prosegue l’opera di tutela e valorizzazione dei presidi culturali della città di Cosenza, portata avanti dall’amministrazione comunale.

L’ultimo passo in avanti riguarda in particolare la rimozione delle barriere fisiche e cognitive nel Museo dei Brettii e degli Enotri.

L’intervento sarà interamente finanziato con fondi straordinari pari a 437.629,61 euro a valere sul PNRR, per come approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Comunale, nel Progetto Esecutivo inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2024/2026, annualità 2024.

La sinergia con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Il progetto, che punta a rendere maggiormente accessibile la struttura e le collezioni del museo archeologico cittadino, si inserisce in un lavoro di coordinazione e di collaborazione già avviato da tempo con le realtà del territorio.

In particolare l’intervento previsto si avvale del contributo fondamentale della sezione cosentina dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).

Una volta completati i lavori – precisa il sindaco Franz Carusola struttura museale sarà pienamente accessibile, garantendo dignità e pari opportunità a tutti e, soprattutto, alle persone con disabilità. È del tutto evidente che l’azione portata avanti, che certamente tutela e valorizza il Museo dei Brettii e degli Enotri, s’inquadra a pieno titolo nelle politiche di integrazione sociale che stiamo attuando volte a migliorare le più generali condizioni di benessere della nostra comunità.
 
Sono particolarmente soddisfatto per questo intervento progettuale – prosegue il primo cittadino – che ha per protagonista il Museo dei Brettii e degli Enotri, che rappresenta un fiore all’occhiello di Cosenza Vecchia e che, in questi anni, ha sempre perseguito obiettivi di miglioramento. Si tratta, infatti, di un Museo moderno con standard di qualità misurabili, grazie ai quali la scorsa primavera è stato accreditato al Sistema Museale Nazionale. Soprattutto, è un luogo di promozione culturale e generatore di una pluralità di funzioni che favorisce  la conoscenza del patrimonio culturale da parte dei cittadini e di tutti i potenziali utenti, oltre che luogo di socialità in cui la comunità può e deve riconoscersi.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Cosenza: progettualità per musei più accessibili

Quick Navigation