Loading
2 Novembre 2023By mariacristiana

La cultura arbereshe negli abiti delle feste

Domenica all’insegna dei colori e della tradizione nel centro storico di Cosenza, intorno alla parrocchia cattolica bizantina “Santissimo Salvatore”.

Il 5 novembre si potranno infatti ammirare gli abiti utilizzati nelle feste delle comunità italo-albanesi e approfondire gli elementi della cultura arbereshe calabrese.

Per conoscere tessuti e colori di tradizione

Il pomeriggio di domenica riserva agli appassionati e ai curiosi delle tradizioni popolari diversi momenti per conoscere da vicino le tradizioni legate alla cultura arbereshe.

Dalle 16 alle 18 sarà possibile accedere alla mostra documentaria presso l’Archivio di Stato, che presenta documenti antichi a tema, su “Gli abiti della festa in uso nella comunità arbereshe e la Confraternita del Santissimo Salvatore”.

Il cuore della manifestazione è sicuramente l’esposizione degli abiti dai colori sgargianti, di antica manifattura. La sarta Mirela Buda offrirà l’occasione di indossare uno degli abiti, di sua lavorazione, dando spiegazione e dimostrazione della procedura di vestizione. Un rito antico che traduce simboli tramandati nel tempo.

Altro elemento di folklore saranno i canti eseguiti dal Gruppo Shpirti di Cerzeto, che con la sua attività tiene viva attraverso la musica la tradizione canora.

Ad accompagnare la bellezza degli abiti e delle musiche, il professore Vincenzo Perrelis, di San Martino di Finita, illustrerà il percorso storico e la lavorazione tradizionale degli abiti femminili. 

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    La cultura arbereshe negli abiti delle feste

Quick Navigation