“Fare Futuro: Quarant’anni di storia nella Calabria del Nord” è il titolo del libro scritto da Carlo Franzisi, Presidente di Unsic Cosenza.
Il libro racconta la storia di quattro decenni di impegno e lavoro per la crescita economica e sociale della Calabria e sarà presentato venerdì 2 febbraio, alle ore 18.30, a Rende presso il BV President Hotel.
L’evento è pensato non solo come momento di riflessione sull’economia del territorio, ma anche come occasione di solidarietà e impegno sociale. Il ricavato della serata infatti sarà devoluto come contributo per la ricerca sul cancro.
Uno sguardo al mondo imprenditoriale
L’Unsic è un’associazione che si impegna nella promozione e sviluppo del mondo imprenditoriale. Presente da oltre 40 anni a livello provinciale, si pone come promotrice di crescita economica e sociale del territorio.
In quest’ottica l’iniziativa di venerdì 2 febbraio parte dalla presentazione del libro di Franzisi per allargare lo sguardo all’impegno e all’attività pluridecennale accanto al tessuto economico locale, in collaborazione con le istituzioni.
Chiamati ad intervenire e dare il loro contributo l’imprenditore e consulente aziendale Mario Scalzo, la psicologa Antonella Canonaco e il presidente del Museo MACA di Acri Amedeo Gabriele. La relazione principale è affidata invece al giornalista Piero Cirino, direttore di Acrinews.
La serata sarà dedicata a due figure tragicamente e prematuramente scomparse negli ultimi anni: la talentuosa scrittrice Aurora Luzzi e la psicologa Rossella Miglio.
La parte artistica sarà arricchita dalla partecipazione del tenore Stefano Tanzillo e dalle suggestive letture dell’attore Antonio Conti.
L’evento è patrocinato da Provincia di Cosenza, Comune di Cosenza, Comune di Acri, Calabria Straordinaria, UNSIC Cosenza, Patronato Enasc, Associazione AIDA, Consorzio Cesapi, ASIC, Museo MACA di Acri, Accademia Artea Cosenza, Assaporagionando e Fondazione Airc.
Per il Comune di Cosenza saranno presenti Massimiliano Battaglia assessore alle Attività Produttive e Antonietta Cozza consigliera con delega alla Cultura. La serata sarà moderata dalla giornalista Carmela Formoso.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment